Formula 1 2018: focus, statistiche e presentazione del GP di Australia

268
Ferrari
Foto: Scali/KeyPress

FORMULA 1 2018- Dopo tanta attesa, domenica scatterà finalmente il primo gran premio della stagione. La prima gara dell’anno si disputerà sul circuito cittadino Albert Park di Melbourne. La Fia, per il primo appuntamento, ha deciso di fare le cose in grande introducendo ben 3 zone sulla pista per l’utilizzo del DRS. Il tracciato è lungo 5.303 km ed è dotato di 16 curve (6 a sinistra e 10 a destra). Trovare l’assetto giusto non è per nulla semplice: la pista alterna tratti lenti con curve complesse a tratti velocissimi da fare in piena potenza. Piccola curiosità: sono previsti 55 cambi di marcia per ogni giro.

STATISTICHE GP DI AUSTRALIA 

Il pilota che ha centrato il maggior numero di vittorie nel Gran Premio d’Australia è stato Michael Schumacher: il tedesco ha, infatti, conquistato 4 successi. Considerando le scuderie, la McLaren ha conquistato 11 vittorie, la Ferrari 8 e la Williams 5. Lo scorso anno arrivò primo al traguardo Sebastian Vettel. Riguardo alle pole position, il primato è detenuto da due piloti: sia Senna che Hamilton sono partiti primi in sei edizioni. Il pilota britannico, tuttavia, può ancora incrementare il suo bottino.

FORMULA 1 2018: ORARI GP D’AUSTRALIA 

Orari duri per gli appassionati italiani: le prime due prove libere scatteranno tra giovedì e venerdì alle ore 2:00 e 6:00 (orario italiano), mentre le terze prove inizieranno alle ore 4.00 (tra venerdì e sabato). Qualifiche in programma per sabato alle ore 7.00 mentre la gara dovrebbe iniziare domenica alle ore 7.10

ALBO D’ORO GP D’AUSTRALIA

  1. Michael Schumacher 4 vittorie
  2. Jenson Button 3 vittorie
  3. Gerhard Berger 2 vittorie
  4.   Ayrton Senna 2 vittorie
  5. Damon Hill 2 vittorie
  6. David Coulthard 2 vittorie
  7. Kimi Räikkönen 2 vittorie
  8. Lewis Hamilton 2 vittorie
  9. Sebastian Vettel 2 vittorie