Gp Azerbaijan 2018, le pagelle: Hamilton fortunato, disastro Red Bull

324
Hamilton
Hamilton - ph KeyPress

GP AZERBAIJAN 2018, LE PAGELLE- Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio dell’Azerbaijan. Sul circuito di Baku, l’inglese è molto fortunato e riesce a salire sul gradino più alto davanti a Raikkonen e Perez. Sfortunato ancora Sebastian Vettel: il tedesco domina le qualifiche e oltre metà gara ma poi, a causa dell’ingresso della safety car e di un errore in sorpasso deve accontentarsi del quarto posto.

GP AZERBAIJAN 2018, LE PAGELLE 

Lewis Hamilton voto 7- Il pilota inglese non è ancora il più veloce ma nel momento più duro della sua avventura in Mercedes arriva una vittoria fondamentale. E nonostante le incertezze e le sconfitte di questo primo scorcio di stagione, con questo successo il pilota della Mercedes sale al comando in classifica.

Kimi Raikkonen voto 5- Il finlandese conquista il suo miglior piazzamento in questa prima parte di stagione. In qualifica e in gara, però, è autore di tantissimi errori. Si ritrova lì a causa dell’errore decisivo di Vettel, delle safety car e della bucatura di Bottas.

Sergio Perez voto 7- Il messicano si ritrova a sorpresa sul podio. Il ventottenne regala finalmente una gioia alla Force India.

Sebastian Vettel voto 6.5- Vettel ha al momento una Ferrari formidabile ma sta raccogliendo troppo poco. In qualifica realizza un tempo da paura, domina per oltre metà gara ma non riesce mai a chiudere completamente la gara. Dopo l’incidente tra le due Red Bull, prova l’azzardo cambiando gomma ma sbaglia una manovra in sorpasso e deve alzare bandiera bianca.

Carlos Sainz Jr voto 6.5- Se Hulkenberg non avesse bucato, la Renault avrebbe conquistato tantissimi punti a Baku. Nella prima fase di gara è tra i più veloci, poi ritorna nel gruppetto tra il sesto e il dodicesimo posto. Con l’harakiri delle Red Bull, guadagna un quinto posto che vale oro.

Charles Leclerc voto 7.5- Il monegasco, dopo aver conquistato l’accesso in Q2 nelle qualifiche, conquista un fenomenale sesto posto in gara. Vuoi l’errore delle Red Bull, vuoi le infinite cose che sono accadute sul tracciato, il giovane pilota è autore di una gara senza sbavature e regala punti preziosi alla Sauber-Alfa Romeo.

Daniel Ricciardo voto 5.5– L’australiano è in un momento di grazia e dopo aver risolto i problemi sulla sua Red Bull diventa il pilota più veloce in pista. Nel momento migliore della corsa, il vincitore del Gp della Cina non riesce a mantenere i nervi saldi e cade nella trappola tesa da Verstappen finendogli letteralmente contro e gettando via tantissimi punti in ottica mondiale.

Max Verstappen voto 4- Duello incredibile con il suo compagno di squadra, ma non puoi cambiare troppe volte la traiettoria rischiando seriamente di farsi male. Ricciardo non ha potuto evitare lo scontro, e l’olandese non capisce mai quando deve alzare il piede dall’acceleratore.

Valtteri Bottas voto 8- Il migliore in gara. Il finlandese è molto veloce e, dopo aver compiuto giri mostruosi con gomma usata, ha la fortuna di aver già cambiato le ruote all’ingresso della safety Car. Si ritrova in testa ma la fortuna gli gira le spalle e consegna la vittoria in mano a Lewis Hamilton.