GP Russia: a Sochi Bottas vola e vince!

376

E’ il giorno di Bottas, prima vittoria per il pilota Mercedes

Il finlandese della Mercedes vince grazie a una partenza strepitosa, ma grande la gara per le Ferrari. Anonimo il weekend di Hamilton

Vince in Russia Valtteri Bottas. Il finlandese della Mercedes si aggiudica la prima vittoria in carriera. Per il ventiquattrenne un weekend quasi perfetto, coronato dal risultato migliore nella pista che meglio gli si addice. Una pista, quella di Sochi, che mette a dura prova il sistema frenante. Ne sa qualcosa Daniel Ricciardo, costretto al ritiro al giro 5 per surriscaldamento dei freni.

Un gran premio senza troppi entusiasmi, in una pista dove è possibile ma difficile sorpassare, ma movimentato ancora prima della partenza dal ritiro di Alonso, che ha avuto problemi al motore durante il giro di formazione e soprattutto dall’incidente tra Grosjean e Palmer alla prima curva nel primo giro, con conseguente ingresso della Safety Car.

La partenza, però è stato il momento chiave, con Bottas, che partiva dal terzo posto in griglia che è riuscito subito a portarsi davanti a tutti sfruttando una partenza molle di Kimi Raikkonen e la grande velocità della sua W08 nel primo settore per passare anche Sebastian Vettel.

Non ho passo. Sarà una gara difficile“. Così aveva parlato ieri Lewis Hamilton dopo la qualifica del Gp di Russia. E infatti non si sbagliava, a Sochi il tre volte campione del mondo ha condotto una gara anonima, non mostrando mai di avere realmente chance di attaccare nè il compagno di squadra nè i due piloti Ferrari. Partito e arrivato quarto, certo non può dirsi contento del suo weekend, dato che ha rimediato dal compagno di squadra un distacco di circa 30 secondi.

La gara è stata per tutti e 52 i giri una sfida tra i primi quattro, anche se Hamilton non è mai sembrato realmente in lotta per il podio. I meccanici Mercedes sono stati bravi ad evitare l’undercut della Ferrari obbligando Bottas a fermarsi al giro 27. Con la mescola ultrasoft la Mercedes sembrava avere un passo lungamente migliore rispetto alla Rossa, una macchina più bilanciata. Con la supersoft le distanze si sono accorciate vistosamente, complice anche una grande strategia Ferrari con Raikkonen che si è fermato al 30° giro e Vettel che ha tardato la sosta addirittura fino al giro 35°.
Una grande volata finale con Bottas che, nonostante un preoccupante bloccaggio in curva 13 al giro 38 è riuscito a portare a termine una gara straordinaria, tenendo sempre il tedesco della Rossa fuori dalla zona DRS, tranne che negli ultimi 3 giri, nonostante la gomma più fresca di 8 giri.

Dietro i primi quattro il vuoto. Verstappen quinto, Perez sesto, Ocon settimo, ancora grande risultato per lui, Hulkenberg, Massa e Sainz a completare la top ten, con 16 piloti soltanto all’arrivo.