Qualifiche GP Russia: prima fila tutta Ferrari!

374
Gp Austria

Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen, lavoro fantastico dei meccanici
Le terze prove libere del Gran Premio di Russia, svoltesi questa mattina, hanno visto le Ferrari di Vettel e Raikkonen davanti a tutti. La visibile proeccupazione di Niki Lauda e Toto Wolff era motivata: la prima fila si è colorata tutta di rosso. Un risultato grandioso per la Scuderia di Maranello.
Delusi i due piloti Mercedes, Bottas partirà terzo e Hamilton addirittura quarto. I due hanno dovuto guidare con numerose correzioni, rispetto ai piloti della Rossa.
Nel q1 Hamilton ha effettuato addirittura 7 giri con gomma UltraSoft, e è parso fare fatica rispetto al proprio compagno di squadra per completare un giro pulito. Il miglior tempo, infatti lo ha segnato Valtteri Bottas, con l’inglese a quasi 4 decimi.
Subito dopo Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, con gomma SuperSoft, che fa perdere circa un secondo rispetto a quella delle Frecce d’Argento, per risparmiare un treno di UltraSoft nuovo per la gara.
Da segnalare in q1 il sesto tempo di Ocon con la Force India e il settimo di Hulkenberg con la Renault. Risultato pessimo, invece, quello del compagno di squadra Palmer uscito contro le barriere per un errore su un cordolo. Stessa sorte è toccata a Wehrlein che si è girato in testa coda alla curva 13.
Esclusi q1: Palmer, Vandoorne, Wehrlein, Ericsson, Grosjean.

Un q2 caratterizzato dai primi giri perfetti di Bottas, con la Mercedes che in generale dà alla Ferrari circa sei decimi soltanto nel primo settore. Tutti i piloti girano con gomma UltraSoft, quella che probabilmente adotteranno domani per i primi giri della gara. Non benissimo le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, sesto e ottavo tempo parziale. Raikkonen si insinua tra la Mercedes di Bottas e quella di Hamilton con un ottimo secondo tempo.
Esclusi : Stroll, Kvyat, Sainz,Magnussen e Alonso.

Il q3 si apre con l’inconveniente Hulkenberg per Lewis Hamilton. L’inglese esce dietro il pilota Reanult ed è costretto a rallentare di molto per scaldare le gomme e lanciarsi per il giro. Raikkonen fa segnare un tempo pauroso e si porta in pole position provvisoria, con Bottas a soli 36 millesimi. Ma a spuntarla alla fine, grazie a un piccolo errore all’ultima curva che è costato caro a Raikkonen, è stato Sebastian Vettel, autore di un giro magistrale tempo per lui : 1’33”194. Il tedesco con quista così la pole numero 47 in carriera, staccando di 39 millesimi il compagno di squadra.
Grande deluso Hamilton, non solo per il quarto tempo a mezzo secondo da Vettel, ma anche perchè partirà dietro al compagno di squadra Bottas, che lo ha battuto per la seconda volta in stagione. Dietro di lui Verstappen e Ricciardo per una terza fila tutta Red Bull, a seguire Massa, Perez, Hulkenberg e Ocon.

Una prima fila tutta Ferrari non si vedeva da Magny Cours 2008, quando ad ottenere la pole era stato però Kimi Raikkonen davanti all’allora compagno di squadra Felipe Massa. Per i tifosi della Rossa c’è da sorridere: la Ferrari è tornata.