Gp Spagna F1 2017, Hamilton torna sul gradino più alto del podio, Vettel è secondo

440
Gp Austria

Gp Spagna F1 2017, bella lotta tra Hamilton e Vettel per la vittoria: i piloti fanno ancora la differenza

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Spagna. Il tricampione del mondo è tornato il pilota che tutti conosciamo e ha gestito alla perfezione i momenti della gara, sapendo quando aspettare e quando attaccare.
La gara di oggi a Montmelò ha fatto calare le maschere: ci ha detto che questa stagione di Formula 1 sarà una lotta a due tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.

Solitamente il circuito di Catalogna non regala grandi emozioni. È una pista in cui sorpassare è piuttosto difficile e la qualifica si rivela ogni anno determinante per l’andamento stesso della gara.
Quest’anno però abbiamo assistito ad una corsa spettacolare, sia dal punto di vista della strategia sia dal punto dei vista della bagarre in pista.

LA GARA – Pronti via e Vettel, che partiva dalla seconda piazza, vola e si mette davanti a tutti. Dietro Bottas urta la posteriore destra di Kimi Raikkonen, che a sua volta tocca Max Verstappen mandandolo fuori pista e danneggiando la propria sospensione anteriore sinistra. Il finlandese della Ferrari e l’olandese Red Bull sono costretti al ritiro. Sebastian Vettel effettua una sosta anticipata, già al 15° giro per proteggersi da un eventuale undercut Mercedes. Lewis Hamilton effettua la sua sosta al giro 22, montando a sorpresa la gomma media.
Bottas ritarda il pit stop, una mossa pensata anche per ritardare il tedesco della Ferrari, che dietro di lui perde secondi preziosi.
Sembrava una gara da giocarsi sulla strategia, in realtà la lotta in pista tra Hamilton e Vettel c’è stata eccome.
Il primo contatto tra i due, e non è un modo di dire, al giro 37. Nel 36° Hamilton, approfittando della virtual safety car in atto per il ritiro di Vandoorne, effettua la seconda sosta montando le soft, Vettel monta invece le medie: al rientro in pista gli è davanti. I due si danno le prime “sportellate”. Poi, al giro 44, Hamilton decide di allungare all’estremo la staccata alla fine del rettilineo dei box e si rimette davanti. Da lì in poi il pilota Mercedes controlla magistralmente la gara, guida senza sbavature e fa registrare anche il miglior giro in gara a un lap dal termine.
Vettel deve accontentarsi del secondo posto, ma che gara tra i due!
Terzo gradino del podio, complici i ritiri di Raikkonen prima e di Bottas poi, per un problema alla power unit, è occupato da Daniel Ricciardo, staccato però di 70” da Sebastian Vettel e ultimo dei “non doppiati”.
Grandissima gara per i due piloti Force India: Perez e Ocon hanno chiuso rispettivamente quarto e quinto. Buona la prova di Hulkenberg, sesto con la Renault, Sainz settimo perchè Wehrlein penalizzato di 5 secondi. Kvyat e Grosjean chiudono la top ten.

Hamilton conquista così la vittoria numero 55 su 193 gran premi in carriera e corona un weekend perfetto con pole position, giro veloce e gara. L’inglese è ancora dietro a Vettel nel mondiale di 6 punti. Prossimo appuntamento il Gran Premio di Monaco a Monte Carlo.

Gp Spagna F1 2017, le dichiarazioni di Hamilton

“Voglio ringraziare il pubblico grandioso, per l’accoglienza calorosa. Non sono partito nel miglior modo possibile ma il team ha fatto un lavoro incredibile. E’ stata una gara fantastica ed è così che dovrebbero essere le gare, una battaglia ravvicinata tra me e Sebastian, lui è stato incredibilmente veloce”. Lo ha detto il pilota della Mercedes Lewis Hamilton sul podio dopo il successo nel Gp di Spagna. “In partenza non so cosa abbia sbagliato, non sono stato abbastanza bravo, ho fatto il possibile ma ho avuto un po’ di pattinamento. L’uscita dai box di Vettel? E’ difficile capire cosa è successo, pensavo di aver preso la posizione, era vicinissimo, ma non cambierei nulla della gara”, ha proseguito il britannico. “Questa in Spagna è una gara impegnativa a livello fisico, credo di aver perso due kg in gara. Sebastian comunque ha guidato in modo incedibile ed è bello vincere una gara contro un pilota così”.