GP Suzuka: la prima fila torna della Mercedes

215
Gp di Monaco

Ferrari

Le qualifiche del Gran Premio del Giappone mettono subito le cose in chiaro: la Mercedes ha una gran voglia di riscatto. Pole position per Nico Rosberg, che torna in prima posizione al via dopo Montecarlo, segue Lewis Hamilton, a pochi millesimi dal compagno. Solo quarto Sebastian Vettel, appena dietro la Williams di Bottas, e sesto Kimi Raikkonen, che rincorre Massa.

Q3 terminata con 36 secondi di anticipo, con le Ferrari impegnate nel giro di lancio, a causa di un brutto incidente di Kvyat. Il russo ha mandato in frantumi la sua Red Bull, fortunatamente uscendo illeso dall’ abitacolo. E’ mancato dunque il finale ad effetto, con i piloti pronti a scoccare la loro ultima freccia, ma che hanno dovuto riporla nella faretra.

La sveglia invocata da Niki Lauda in casa Mercedes pare arrivata, anche se i gap rispetto a Williams e Ferrari non sono cosi’ esagerati come in alcuni altri GP. Ancora a secco di pole a Suzuka Hamilton, che in gara dovrà stare lontano da contatti e bagarre. Domani le Ferrari dovranno fare gara d’ attacco sin dalla partenza, e magari sperare nell’ arrivo della pioggia, protagonista nelle libere del venerdi, assente quest’ oggi nonostante un cielo piu’ che coperto.

Queste le prime 10 posizioni della griglia di partenza:

1- Nico Rosberg (GER, Mercedes) 1:32:584
2- Lewis Hamilton (GBR, Mercedes) a 0,076
3- Valteri Bottas (FIN, Williams) a 0,440
4- Sebastian Vettel (GER, Ferrari) a 0,661
5- Felipe Massa (BRA, Williams) a 0,753
6- Kimi Raikkonen (FIN, Ferrari) a 0,763
7- Daniel Ricciardo (AUS, Red Bull) a 0,913
8- Romain Grosjean (FRA, Lotus) a 1,383
9- Sergio Perez (MEX, Force India)
10- Daniil Kvyat (RUS, Red Bull)