Grande basket al PalaFonte con Emory University vs Downtown Basketball

227

Venerdì 11 agosto, Emory University al PalaFonte vs Downtown Basketball

di Luca Rallo
Grande successo nel match di giovedì 3 agosto sul parquet del PalaAvenali di Via dell’Arcadia a Roma con Arizona State University che ha superato, non senza difficoltà, la selezione All Star del Downtown Basketball. Il successo è stato anche sugli spalti, con oltre 200 sostenitori che hanno applaudito alle giocate spettacolari del team americano, con al seguito circa una cinquantina di persone. La gara ha consentito anche di raccogliere fondi per la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Vicenza e per questo ringraziamo i presenti che hanno devoluto con piacere il prezzo d’ingresso di 5 €, acquistando anche le t-shirt del College Basketball Tour.

Venerdì 11 agosto un altro grande appuntamento con il College Basketball Tour a Roma: alle ore 19:30 sul parquet del PalaFonte in Via Roberto Ferruzzi 112, ad affrontare una nuova selezione del Downtown Basketball sarà Emory University. Il team americano proviene da una buona stagione nel torneo NCAA Division III, dove, per la terza stagione consecutiva, è arrivato nella top 16. Non perdetevi questo venerdì di basket romano con possibilità anche di fare del bene, partecipando alla raccolta di fondi per la LILT. I biglietti si potranno acquistare direttamente all’ingresso della palestra e l’accesso sarà sempre gratuito per gli under 18.

Si tornerà in campo, anzi, sugli spalti anche nel periodo di ferragosto con tre appuntamenti davvero stellari: nei giorni 14-15 e 16 agosto, al PalaFonte ci sarà infatti la Nazionale Femminile Olandese. Le prime due gare saranno lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto, con il team orange che sfiderà, entrambe le sere, il leggendario college UConn, guidato da coach Luigi “Geno” Auriemma. The University of Connecticut assicura grande spettacolo, forte del record di dieci final four consecutive, primo team nella storia del basket femminile raggiunge questo grandissimo risultato. Sarà l’occasione anche di scattarsi una foto con il celebre tecnico italo-americano, anche lui fresco vincitore del premio di Coach of the Year. La Nazionale Femminile Olandese tornerà in campo mercoledì 16 agosto, per affrontare Duke University. L’estate romana firmata College Basketball Tour si chiuderà il 24 agosto alle 19:30, sempre al PalaFonte, con una speciale selezione femminile del Downtown Basketball che affronterà University of Michigan. Cinque grandi appuntamenti con il basket americano a Roma e con la solidarietà, assolutamente da non perdere.

La gara di giovedì 3 agosto è stata molto interessante. Arizona è partita molto forte con White ed Evans II, entrambi in doppia cifra, mentre il Downtown ha cercato di rimanere in gara con le giocate del francese Keyrouloud che consentono di chiudere il primo quarto sotto 20-12 nonostante l’avvio a razzo degli americani di coach Hurley.

Nella seconda frazione i Sundevils continuano a dominare grazie anche ai canestro di Lake e Justice. I ragazzi di coach Massimiliano Briscese tentano di mantenersi in gara, trascinati da Cucci, molto ispirato. Il divario aumenta, 26-13 il parziale del secondo quarto, che sul tabellone significa 46-25 per i collegiali.

Cucci, Di Giorgio e Paesano sorprendono Arizona che accusa il colpo: la terza frazione è tutta per il Downtown Basketball che accorcia le distanze provando a impaurire la formazione americana. Il quarto si chiude sul 17-23 per il quintetto di Briscese, che riesce a ripartire dal quarto periodo sul -15 (63-48).

L’organizzazione e la maggiori fisicità di Arizona State University fa la differenza: Martin, Justice e Michell chiudono la gara, nonostante Grande e Cucci cerchino di rispondere alle incursioni avversarie. Termina sul punteggio di 89-67 il match, equilibrato per larghi tratti e molto frizzante.

Arizona State UniversityDowntown Basketball All Stars 89-67

Parziali: 20-12, 46-25, 63-48.

Arizona State University: Martin 10, Holder 6, Mitchell 13, Shibel 2, Evans II 17, Lawrence 7, Bragg Jr., Witherill 2, White 12, Salzman, Vila Soley 2, Lake 6, Justice 12. Coach Hurley

Downtown Basketball All Stars: Keyrouloud 12, Gamberoni 4, Grande 12, Gentili, Giampieri, Biacoli 5, Giancarli, D’anolfo 2, Duranti, Di Giorgio 8, Staffieri, Cucci 24, Paesano. Coach: Briscese