Guillen: “La Vuelta è la seconda corsa al mondo”

Le parole del Direttore della Vuelta a Espana sul rapporto di forze dei tre GT

240

Javier Guillen ha dichiarato ai microfoni di Ciclo 21 che il GT spagnolo La Vuelta è diventato a seconda corsa al mondo dopo il Tour de France, sopravanzando -secondo lui- il Giro d’Italia.

E’ innegabile che La Vuelta è un GT cresciuto moltissimo, come è innegabile che la collaborazione con ASO (società organizzatrice del Tour e della Vuelta) abbia portato enormi benefici alla corsa a tappe spagnola.

Guillen: “La Vuelta è il GT che è cresciuto di più”

“Credo che tra i tre GT, la Vuelta sia quella maggiormente identificabile – ha dichiarato Guillen – Abbiamo potenziato la personalità della corsa. Tutti sanno cosa troveranno e che ci saranno emozioni fino alla fine. Penso che abbiamo fatto un buon uso delle caratteristiche geografiche della Spagna e, inoltre, abbiamo una grande proiezione internazionale. È l’evento completamente spagnolo con una maggiore presenza internazionale, con 190 nazioni collegate e più di 400 milioni di spettatore. Vuelta secondo GT per importanza dopo il Tour? Quello che dico è che è il GT che è cresciuto di più e ad oggi i dati dicono che è così. Il Tour è l’evento breve più importante al mondo. Il Giro ha più tradizione perché è più antico, ma la Vuelta è la seconda corsa”.