Formula 1: Hamilton trionfa nel gp del Bahrain

239
Hamilton
Hamilton - ph KeyPress

Hamilton riparte con una vittoria, Verstappen secondo

Riparte la Formula 1 e lo fa seguendo lo stesso filone degli ultimi anni. A trionfare è infatti il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton, che però non ha avuto vita facile con Verstappen scatenato che ha dato molto filo da torcere al pilota inglese.


Inizia bene anche la Ferrari che riesce a portare entrambi i piloti in zona punti, con Leclerc sesto e Sainz ottavo. La scuderia di Maranello deve ancora crescere ma l’inizio è incoraggiante. In classifica Bottas si posiziona terzo, seguito da Norris e Perez che, partendo dalla pit lane, ha disputato un’ottima gara. Ricciardo arriva settimo fra le due Ferrari.


Protagoniste del gp sono state sicuramente le gomme: le diverse strategie delle scuderie hanno permesso ad Hamilton di trionfare su Verstappen ma hanno anche penalizzato Bottas, che non ha potuto battagliare per la vittoria a causa di un errore ai box. Leclerc paga il consumo delle gomme. Infatti, il monegasco era partito bene con le rosse superando Bottas al terzo posto, ma alla fine si è dovuto accontentare della sesta posizione. Non parte bene l’avventura di Vettel, solo 15° al traguardo, mentre Alonso, dopo aver disputato una buonissima gara, è costretto al ritiro a causa di problemi tecnici.