I falsi miti delle diete: come non perdere tempo ma peso…

832

dieta

Quante volte tra le amiche, i parenti e sulle varie riviste più o meno specializzate abbiamo visto o sentito consigli su come dimagrire! Mangia solo questo, bevi quest’altro, fai la dieta del minestrone, del gelato ecc…; e ogni anno la storia si ripete sempre.

PERDI PESO, NON PERDERE TEMPO

Nell’intricato mondo delle diete è facile perdersi, fra tabelle nutrizionali, conti su proteine e carboidrati e aghi della bilancia. Ma se seguire un’alimentazione corretta a volte sembra un’impresa, siamo distratti dai falsi miti su cibi miracolosi, rimedi culinari della nonna e leggende all’ultima caloria. Per evitare di cadere in trappole alimentari e mantenere o conquistare il nostro peso forma, bisogna perciò conoscere le più famose leggende su quello che mangiamo. Chiediamo aiuto alla nostra Nutrizionista, ed esperta delle diete, la Dott.ssa Subacchi Annalisa.

Dott.ssa è vero che durante la dieta, per dimagrire, è necessario eliminare pasta e pane?

Assolutamente falso! E’ uno degli errori più diffusi. Zuccheri o carboidrati, infatti, costituiscono la principale fonte di energia dell’organismo e dovrebbero rappresentare più del 50% delle calorie introdotte ogni giorno. Se non se ne mangiano a sufficienza, l’organismo si affatica perché deve ricavarli da altre fonti. E in più, prima o poi arriva la voglia di zucchero, che spesso si traduce in un dolce magari fuori pasto o dopo cena, ben più rischioso per la linea di un piatto di pasta. Inoltre il nostro metabolismo basale, cioè la nostra “stufetta” interna che ci permette di dimagrire si spegne, quindi la dieta diventa solo una perdita di tempo.

E consumare solo insalata dietetica a pasto può essere una soluzione nel perdere peso?

Il mito dell’insalatina per pranzo rappresenta solo una scorciatoia dai sensi di colpa. Se con insalata infatti intendiamo foglie di lattuga, intrise di olio d’oliva, noci, prosciutto, tonno, uova, formaggio, crostini e quant’altro, è chiaro che di ipocalorico questo piatto ha giusto il nome. Infatti inserendo varie tipologie di alimenti si puo’ arrivare anche a 500 kcal a pasto, che di dietetico non ha molto! Con l’illusione del pasto leggero, oltre a questa “insalata leggera” aggiungiamo magari una porzione di pasta oppure associamo anche pane e magari vino e dolce, superando anche le 800 kcal. D’altro canto se invece pensiamo di sostituire un pasto bilanciato con un po’ di verdura senza condimento, compiamo un errore altrettanto grave. L’olio forma uno schermo protettivo all’interno dell’intestino, impedendo troppa assunzione di carboidrati, inoltre è ricco di omega 3, sostante antiossidanti importanti per la sopravvivenza delle nostre cellule. L’ideale perciò è quello di rilegare all’insalata il suo ruolo: quello di contorno. Con tante verdure e poco olio e sale.

Che ne pensa dei prodotti e delle bibite light? Sono validi per chi è a dieta e non vuole eliminare completamente una gustosa bibita o alimento?

I prodotti light agiscono sulla nostra spiche, facendoci credere che tagliare alimenti dietetici sia un modo per restare in forma senza sensi di colpa. In realtà molto spesso chi consuma prodotti light tende poi a mangiarne in quantità superiori, finendo per eccedere in calorie introdotte. In realtà mozzarelle, budini, uova, salse e salumi light non hanno nessun pregio rispetto alle versioni originali ma rappresentano solo una moda, per altro molto costosa, per un risparmio irrisorio di grassi e zuccheri, spesso sostituiti da sostanze non del tutto raccomandabili.

Quindi cosa ci suggerisce per una sana dieta e per una perdita di peso?

Cominciamo con una buona e sana alimentazione a base di cereali integrali e ricchi di fibre e anche frutta di stagione. Un buon pranzo costituito da cereali, carne o pesce e verdure con poco condimento. Terminiamo la serata con minestre di verdure, accompagnata da carne oppure pesce oppure legumi, ricchi di minerali e fibre.

Attenzione perciò a miti troppo spesso falsi e fuorvianti a cui ci si affida in prossimità di un evento o di una scadenza imminente. Terapie drastiche lette o sentite dalle amiche che promettono una perdita veloce di peso nel giro di pochi giorni. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista che possa analizzare la propria situazione nutrizionale e affidarsi a diete accreditate che consentono di perdere peso in maniera lenta ma graduale e duratura.