Il “Raduno degli Elefanti”, un nuovo modo di fare moto… ‘Elefantentreffen’

2230

elefantreffen2

Da ormai 58 anni si svolge in Germania un evento motociclistico piuttosto insolito. Si chiama “Elefantentreffen” ed è tra i più famosi raduni al mondo.

Evento nato nel 1956, organizzato con le moto militari dell’esercito tedesco chiamate “Elefanten”, nel corso degli anni è stato ospitato in città come Salisburgo o nel circuito del Nurburgring. Negli ultimi anni, con il crescere sempre continuo dei partecipanti, l’evento si è spostato nei pressi di Passavia, nella sperduta foresta di Loh Turmansbang-Solla. Ma qual’è la particolarità di questo evento?

Per arrivare in questa landa sperduta, bisogna affrontare tratti impervi caratterizzati da acqua, neve, temperature sotto lo zero ed una lunga striscia di strada fangosa. L’impresa per i partecipanti all’”Elefantentreffen” è quello di arrivare nella foresta superando i mille e più pericoli che si incontrano durante il percorso. Pagato il biglietto d’ingresso e ricevuta una medaglia, come ricordo dell’impresa, al termine della corsa viene offerta una piazzola di sosta dove poter montare una tenda. Niente hotel, o bettole o quant’altro, perché la foresta di Loh Turmansbang-Solla non offre strutture ricettive. L’organizzazione però ha rimediato, fornendo come optional ai partecipanti balle di paglia ed un paio di pinte di birra.

 

foto tratta dal web