Il Torneo di Viareggio entra nel vivo, prime sorprese…

170

wembley2011

Il Viareggio entra nel vivo, ieri si sono giocati gli ottavi di finale, otto partite belle, emozionanti ed intense, ricche di colpi di scena e di risultati per certi versi inaspettati. C’era molta attesa per l’esordio delle quattro big,Fiorentina, Juventus, Inter e Milan, le quattro squadre che più di ogni altro hanno scritto la storia di questo torneo non hanno tradito le attese, hanno regalato emozioni, anche se per due di loro l’avventura è già finita, ma andiamo con ordine. Tra le sfide più attese c’era senza dubbio il derby tutto toscano tra Fiorentina e Livorno, i viola forti del pronostico hanno vinto e convinto, anche se al Bresciani di Viareggio gli amaranto sono stati i primi a passare in vantaggio con gol di Bruzzi al 16’. La Fiorentina però non si è data per vinta con calma ha ripreso in mano il pallino del gioco e grazie alle reti di Gondo su rigore, Berardi e Bangu ha vinto 3-1 conquistando l’accesso agli ottavi di finale. L’altra partita attesa era Parma-Torino, due formazioni tra le più in forma del momento sia in campionato che nel torneo, le due squadre si sono date battaglia e alla fine ha avuto la meglio la compagine emiliana. 4-1 il finale a Paganico, una doppietta di Cerri nel primo tempo mette subito la gara in discesa per i gialloblu, il Toro reagisce con Aramu su rigore ad inizio ripresa, sembrerebbe la svolta del match ma Mazzocco prima e ancora Cerri chiudono definitivamente i conti nel finale.

Oltre alla Fiorentina ottimo esordio anche per il Milan, i rossoneri vincono 3-1 contro il Rijeka, dopo essere passati in svantaggio al 2’ a causa del rigore messo a segno da Pastonjski, il Milan in un primo momento non riesce a dire la sua, costretto a contenere le azioni degli avversari. I rossoneri iniziano a giocare come sanno solo nella ripresa, ma è sufficiente, al 2’ Simic trova il pareggio, poi Beneditic due volte permette alla squadra di staccare il biglietto per i quarti di finale. Sorpresa nella sfida tra Sampdoria e Envigado, i blucerchiati peccano di presunzione sottovalutando l’avversario e i colombiani, fin’ora tra le sorprese del torneo vincono 0-3 con gol di Rubio e doppietta di Zapata. Vittoria di misura del Palermo che al 4’ del primo tempo con Cucchiara batte l’Empoli, continuando la sua cavalcata e conquistando il passaggio del turno. Anche l’Anderlecht vince di misura ma dopo novanta minuti spettacolari e ricchi di colpi di scena. 3-4 contro l’Inter, i campioni in carica lottano su ogni pallone, soffrono contro i nerazzurri ma alla fine meritano la vittoria. Knudsen per l’Inter al 5’ apre le marcature, Kindermans dopo soli due minuti pareggia e Carvalho al 39’ ribalta il risultato. I belgi giocano bene, al 9’ della ripresa Leya sigla il terzo gol, sembra la fine del match, ma all’11’ Bonazzoli accorcia le distanze aumentando le speranze per i suoi. L’Inter ci crede, ma sbaglia troppo in difesa e al 22’ ancora Leya batte il numero uno avversario per il 2-4. Nel finale Acampora segna ancora, ma non c’è più tempo l’Anderlecht vince 3-4 e spegne i sogni dei nerazzurri.

Vince bene l’Atalanta, contro il Club Nacional a Lido di Camaiore non c’è mai stata partita, 0-3 il finale per i bergamaschi grazie alla doppietta di Bangal e alla rete di Lunetta in pieno recupero. Emozioni e sorprese nell’ultimo ottavo di finale tra Hellas Verona e Juventus. La sfida dopo 120’ termina a reti bianche. Le due squadre lottano su ogni pallone, determinati a passare il turno non commettono errori e a decretare il passaggio del turno è la lotteria dei calci di rigore. Vince l’Hellas, 4-2 e per la Juventus un ritorno amaro a Torino. Il programma degli ottavi di finale è così completato Fiorentina-Parma Milan-Envigado Hellas Verona-Palermo Anderlecht-Atalanta.