Incubo Roma. All’Olimpico lezione di calcio dell’Atalanta di Gasperini (0-2)

271

La Roma perde in casa contro l’Atalanta. Le Roma crolla nel 2° tempo, reti di Zapata e De Roon.

Avevamo già evidenziato una roma che alternava buone prestazioni ad altre veramente negative.(https://www.sportpaper.it/la-roma-supera-il-bologna-al-fotofinish-ci-pensa-dzeko-1-2/134565) . Oggi ha incontrato una squadra solida, ben allenata : l’Atalanta di Gasperini.

La partita

Tutto si decide nel 2′ tempo grazie alle reti di Zapata al 71′ entrato da poco più di 10 minuti.Partita chiusa al 90′ con la rete di De Roon sugli sviluppi di una punizione dopo la spizzata di testa  di Pasalic. Nella Roma il migliore è Spinazzola il quale però si infortuna al 55′ del 2° tempo, al suo posto entra Juan Jesus. Male Zaniolo, che doveva fornire una prestazione buona per allontanare le critiche, ma anche il resto del reparto è in crisi. La difesa della Roma mostra le sue lacune soprattutto nell’azione della rete di Zapata. Il problema principale di Fonseca ora è proprio il reparto difensivo. 9 reti subite dalla Roma, peggio ha fatto solo il lecce finora con 10 reti ma una partita in meno. L’Atalanta invece con una prestazione super va a 10 punti e soprattutto ritrova fiducia. Fiducia che sarà fondamentale per la partita di Champions contro lo Shaktar.

Tabellino della partita

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola (58′ Jesus), Smalling, Fazio (75′ Kalinic), Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo (64′ Mkhitaryan), Pellegrini, Florenzi; Dzeko. A disposizione: Antonucci, Diawara, Fuzato, Kluivert, Mirante, Pastore, Santon. Allenatore: Fonseca.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuleur, Castagne; Malinovskyi (78′ Gosens); Ilicic (60′ Zapata), Gomez (87′ Pasalic). A disposizione: Arana, Barrow, Djimsiti, Ibanez, Masiello, Rossi, Sportiello. Allenatore: Gasperini.

ARBITRO: Irrati di Pistoia.

MARCATORI: 70′ Zapata (A), 90′ De Roon (A).

NOTE: Ammoniti: Zaniolo, Jesus (R); Kjaer (A). Recupero 2’pt – 4’st. Calci d’angolo 5-1.

ph: Marrone