Infantino nuovo presidente della FIFA

256
Spezia Frosinone


Gianni-InfantinoGianni Infantino, di chiari origini italiane, è ufficialmente il nuovo presidente della Fifa. L’ex segretario generale dell’Uefa con 115 voti ha battuto al secondo turno di votazione lo sceicco Salman Al Khalifa, fermatosi a 88 voti. Più staccato, con quattro voti, il principe giordano Ali Bin Al Hussein. Dopo Blatter tocca a Infantino, l’uomo giusto per dare nuova linfa ad un organo che negli ultimi mesi ha perso credibilità?

TAVECCHIO FELICE PER INFANTINO

Tavecchio, presidente della Figc, ha commentato così l’elezione di Infantino: “Hanno vinto l’Europa del calcio ma anche il resto del mondo che il calcio lo ha nel Dna. Auguro al nuovo Presidente un buon lavoro, affinche’ possa guidare la FIFA in una nuova era – aggiunge il n.1 della Federcalcio – perche’ dobbiamo recuperare credibilita’ dopo un anno di umiliazioni: il calcio non e’ quello che e’ stato dipinto negli ultimi mesi. Il calcio mondiale ha bisogno di continuare nel percorso di riforme iniziato oggi e l’Italia e’ a disposizione per contribuire a questo processo di rinnovamento auspicato da tutti. Ha vinto un’idea e un progetto espressione di Paesi e Confederazioni che hanno il calcio nel dna”.

Tavecchio ha poi aggiunto, come riporta sportmediaset: “E’ andata come doveva andare, ora dobbiamo aiutare le federazioni piu’ deboli a raggiungere quelle di primo piano”. Sul fatto che Infantino sia anche cittadino italiano, Tavecchio ha risposto: “Bene, bene, ha il passaporto italiano e quando ha detto di parlare col cuore lo ha fatto in italiano”

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero