Inter, domenica è importante ripartire bene

275

Sembrano non avere fine le polemiche post Juventus, ma domenica conta ritornare a vincere contro l’Empoli

Le polemiche che hanno accompagnato la gara e il post di JuventusInter non si sono arrestate in questi giorni, anzi. Ieri è spuntato in rete un video, non mostrato in diretta, nel quale al momento di calciare la punizione in seguito al fuorigioco di Perisic, Chiellini controlla la palla e la indirizza indietro verso Buffon senza guardare, servendo inavvertitamente un passaggio per Icardi che si avventa sul pallone. In quel momento, però, Rizzoli ferma il gioco, probabilmente considerando la punizione calciata con palla in movimento. La punizione viene poi ripetuta una seconda e una terza volta. Insomma, dopo le squalifiche di Perisic e Icardi, anche quest’episodio ha aggiunto benzina sul fuoco.

Ma per l’Inter è arrivato il momento di lasciarsi alle spalle la partita di domenica e concentrarsi sulla sfida in casa contro l’Empoli di domenica alle 15. È importante, infatti, per la squadra di Pioli, ripartire subito con una vittoria. La situazione in classifica, nonostante la sconfitta di Torino, non è proibitiva. L’Inter può ancora puntare alla Champions, sì, il Napoli è distante sei punti ma mancano ancora molte giornate e lo scontro diretto. Le sfide con l’Empoli e poi quella con il Bologna saranno fondamentali, per arrivare allo scontro Champions con la Roma, a San Siro il 26 febbraio, nel migliore dei modi.
In queste due sfide Pioli dovrà fare a meno dei suoi uomini più decisivi: Perisic e Icardi, squalificati entrambi per 2 giornate. Il croato per aver “proferito ripetutamente espressioni irriguardose” all’indirizzo dell’arbitro al minuto 49 del secondo tempo. L’argentino per aver calciato il pallone al fischio finale verso il Direttore di gara, senza colpirlo, e per aver rivolto espressioni ingiuriose nei confronti di un addizionale.

La società nerazzurra ha annunciato il reclamo degli atti di gara. Venerdì atteso il responso. L’obiettivo sarebbe quello di vedere ridotta la squalifica per entrambi di una giornata.
Intanto ieri si è fermato per infortunio Marcelo Brozovic, che nella partita di domenica aveva subito un pestone che gli ha causato la frattura alla prima falange del quarto dito del piede destro. Salterà sicuramente due gare ed è in dubbio per la sfida contro la Roma. Le alternative in mezzo al campo per fortuna non mancano, anche se le caratteristiche di Brozovic sono le meno interscambiabili. Probabilmente vedremo Kondogbia accanto a Gagliardini con uno tra Joao Mario e Banega.
In attacco, invece, Pioli sta disegnando una squadra senza Perisic e Icardi in cui potrebbero avere più spazio sicuramente Eder, e magari i giovani Pinamonti e Gabigol, in alternativa a Palacio.
Il messaggio di Pioli è quello di ritrovare la fiducia, ripartendo subito dalla sfida in casa contro l’Empoli, dove l’Inter otterrebbe l’ottava vittoria consecutiva al Meazza. Nulla ancora è perduto.