Inter vs Lazio, quanti affari…

305

Inter

L’asse Roma-Milano, più precisamente LazioInter, è da sempre canale preferenziale di calciomercato. Sono tanti, nella storia recente, gli affari che hanno portato diversi giocatori dalla maglia biancoceleste a quella nerazzurra: i più costosi, certamente, sono quelli con cui l’Inter ha strappato alla Lazio Christian Vieri, 90 miliardi di lire nel ‘99, ed Hernan Crespo, 45 milioni di euro nel 2002. Ma tra Lazio e Inter, oltre a una serie di evidenti ed ottimi rapporti di mercato, emerge anche una circostanza particolare: il fatto di guardare in casa biancoceleste a gennaio per rinforzare la rosa ed apportare eventuali correzioni è per l’Inter ormai solida consuetudine.

Non a caso, anche quest’anno, per il mercato invernale si fanno i nomi di Biglia e Candreva, che sarebbero nel mirino di Mancini, ma andando indietro di qualche anno si può notare come a gennaio Roma sia un mercato molto attenzionato dall’Inter in ogni sessione di mercato a gennaio. Sulla panchina nerazzurra c’era Alberto Zaccheroni, subentrato da poco ad Hector Cuper, quando nel gennaio 2004 l’Inter si assicurò Dejan Stankovic, battendo la concorrenza spietata di Luciano Moggi e della Juventus. Insieme ad Adriano, arrivato dal Parma pochi giorni dopo, Stankovic quell’anno fu decisivo per il raggiungimento del quarto posto, che allora permise all’Inter di qualificarsi per la successiva Champions League. Due anni dopo, sempre a gennaio fu il turno di un vero e proprio pallino proprio di Roberto Mancini: dopo una trattativa a tratti estenuante – Lotito, si sa, non è presidente che svende i propri gioielli – nella sessione invernale di mercato l’Inter acquistò dalla Lazio Cesar: per lui qualche presenza discreta nella stagione 2007/2008, ma in generale non una grande avventura in nerazzurro.

Dalla Lazio all’Inter, sempre a gennaio, ecco invece uno degli “eroi del Triplete”: anche in quel caso l’affare non fu semplice, anzi la vicenda fu complicatissima e condita da non pochi problemi, ma a gennaio l’allora tecnico dell’Inter José Mourinho si vide regalato Goran Pandev, che in quella indimenticabile stagione lasciò un bel segno fino a vincere la Champions League da titolare al Bernabeu. L’ultimo acquisto significativo in ordine cronologico porta il nome di Hernanes, stavolta voluto a tutti i costi da Walter Mazzarri e primo vero colpo di mercato di Thohir. Sempre a gennaio. Una lunga serie di affari invernali che, appunto, potrebbe vedere nei primi giorni del 2016 qualche altro nome aggiungersi alla lista.