Italia, Mancini: “Continuiamo a crescere. Ho lanciato io Dimarco”

Tutto pronto per la semifinale di Nations League di domani contro la Spagna.

135
Mancini
Roberto Mancini ph: Fornelli/Keypress

Tutto pronto per la semifinale di Nations League di domani contro la Spagna.

Dopo i primi impegni di settembre la Nazionale di Roberto Mancini torna in campo. Stavolta però in una sfida bellissima con la Spagna, gara valevole per la semifinale di Nations League.

Il tecnico di Jesi non ha svelato la formazione anche se potrebbe fare una mossa a sorpresa lanciando Bernardeschi centravanti.

Mancini: “Tonali sta facendo un grande campionato”

Sui giovani, che giocano poco: “All’estero hanno più possibilità di sbagliare, ma poi si ritrovano con giocatori pronti e affermati. C’è sicuramente differenza con gli altri campionati”.

Sugli attaccanti a disposizione e sull’idea di giocare come la Spagna senza un vero riferimento: “Abbiamo un po’ di problemi perché ci mancano i centravanti dell’Europeo, ma abbiamo diverse possibilità, Kean, Raspadori e altri giocatori offensivi”.

Sul lavoro psicologico dopo 37 risultati utili consecutivi: Vogliamo vincere la partita di domani per andare in finale, ma vorremmo continuare a vincere in generale. Dipenderà da noi, dalle nostra capacità e da quello che riusciremo a fare, dalla nostra consapevolezza nei mezzi”.

Sulle parole di Luis Enrique: “Ha ragione, è una questione matematica. Prima o poi dovremo perdere, ma speriamo che avvenga il più tardi possibile, magari a dicembre 2022, a dicembre inoltrato”.

Su Dimarco: “Lo conosco benissimo, visto che lo feci debuttare io in Serie A. Abbiamo avuto diversi infortunati e quelli che ho lasciato nell’Under 21 sono rimasti per giocare due partite importanti per la qualificazione all’Europeo”.

Sul valore di questa Nations League per la crescita della Nazionale in vista del Mondiale: “E’ una competizione importante, che arriva in un momento particolare del campionato e con un solo giorno per preparare questa gara. Arriva dopo un Europeo che è certamente una manifestazione più prestigiosa. Saranno due appuntamenti importanti per misurare la nostra forza e la nostra crescita.

Su Chiesa: “Noi abbiamo dei ruoli precisi, sappiamo quali sono le sue caratteristiche e come impiegarlo. Come centravanti abbiamo Kean, Raspadori e Bernardeschi che può giocare lì”.

Sull’ultimo precedente con la Spagna: “Era la nostra sesta partita all’Europeo, abbiamo sofferto molto contro il loro possesso, che era più consolidato nel tempo, ma a livello di occasioni c’era stato equilibrio. Dobbiamo sicuramente migliorare in questo aspetto, essere più rapidi nel far girare la palla”.

Sui miglioramenti da fare: “Siamo a 14 mesi dal Mondiale, dobbiamo giocare sempre meglio, restano offensivi ma non perdendo equilibrati e continuando a far crescere i nostri giovani”.

Sulle cose più interessanti viste in questo inizio di campionato: I ragazzi giovani stanno facendo bene, Tonali per esempio sta disputando un grande campionato. E’ importante che molti di loro abbiano un certo minutaggio e la speranza che si continui così”.

Anthony Cervoni
Anthony Cervoni, redattore di SportPaper.it e Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero