Italia, Zoff sicuro: “Andremo al mondiale ma troppi cambi di moduli”

195

Squadra con poca sicurezza

Il campione del mondo 1982 Dino Zoff nelle ultime ore ha affermato che l’Italia di Ventura andrà sicuramente al mondiale ma dovrebbe trovare un modulo che funzioni in relazione al tipo di giocatori che dovranno scendere in campo. Ai microfoni di Radio Anch’io Sport sostiene che l’unico responsabile di un andamento poco favorevole è sempre l’allenatore:

“Il clima di sfiducia credo sia aumentato dopo il tracollo per 3-0 con la Spagna. Siamo andati a Madrid cercando di esorcizzare la paura con le parole, ma a queste devono seguire i fatti. E ritengo che il nostro atteggiamento sia stato indice di poca sicurezza”.

L’allenatore è sempre il responsabile

“Se si parla troppo, non si ottengono grandi risultati. È sempre stato il nostro male. La mancanza di affiatamento danneggia le prestazioni. Bisognerebbe trovare un modulo che funzioni in fretta e in cui tutti possano esprimersi al meglio. Non c’è tempo per provare moduli nuovi, bisogna cercare qualcosa di semplice e soprattutto adeguare il modulo di gioco al vero valore della squadra di cui dispone”

“L’allenatore è il punto di riferimento, deve dare la linea. Bisogna credere nei ruoli. Ci sono delle regole, è la personalità del ct che deve dare una certa linea determinata”