John Buttigieg, l’allenatore pronto a conquistare l’Europa

342

Si dice sempre che l’anima di una squadra dipenda dal suo allenatore. Sicuramente è vero, dato che è l’allenatore ad avere la responsabilità di un’intera rosa e di tutti i propri tifosi. Ogni allenatore deve avere una ‘storia’ alle spalle, in maniera tale da poter trasmettere ai propri ragazzi la sua esperienza, positiva e negativa, con l’obiettivo di fare sempre il meglio e di imparare dagli errori passati.

Questi sono i principi che sta trasmettendo il sig. John Buttigieg (05.10.1963) Coach dello Sliema Winderers Fc presente nel Campionato Maltese. – come riporta flashsport – Ex difensore e originario di Malta è lui a prendere lo scettro da allenatore di un ambiente che conosce molto bene ; ed è lui a cui si affida il Presidente dei Blues, Keith Perry per portare la squadra sul tetto della propria nazione e dell’Europa.

Buttigieg ha una lunga esperienza da calciatore con eccellenti risultati in Premier Division e nella Nazionale Maltese. Ha acquisito esperienza nel campionato Inglese, giocando con il Brentford e lo Swindon Town, ed è stato premiato diverse volte come Giocatore dell’anno nel campionato Maltese.

Come allenatore, Buttigieg ha un’ottima esperienza ed è un Mister che conosce molto bene il campionato Maltese. Ha allenato Team di primo ordine e la stessa nazionale Maltese nel 2009/2010.

Grande uomo di Sport, competente nel settore tecnico, con spiccate doti umane e una grande gestione dello spogliatoio. Buttigieg non è soltanto un allenatore, è anche un padre e un amico per i propri ragazzi dove cerca di trasmettere la sua forte personalità, utile non solo nel calcio, ma anche nella vita di tutti i giorni. E’ un professionista serio e motivato. Cresce i giovani nel gruppo per farli diventare uomini in campo, maturi al tal punto di guadagnarsi la fascia da titolari.

Tecnicamente, Buttigieg legge molto bene le partite. Studia in continuazione gli avversari e cerca di adattare la sua squadra, verso gli avversari, come un guanto per una mano. Nulla è lasciato al caso.

La sua caratteristica principe? Cambiare in maniera veloce l’assetto tattico della sua squadra durante la partita. La velocità di pensiero, gioco e tattica sono doti importanti e rari nei giovani allenatori di oggi.

Buttigieg non si accontenta e continua a crescere, a studiare e sudare con il suo Sliema. Tra poche settimane inizierà il campionato, e chissà se sarà proprio lui l’artefice di una festa tanto sperata.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero