Juve, impresa sfiorata. Vince il Bayern ai supplementari

291

 MandzukicDopo lo scoppiettante 2-2 dell’andata allo Stadium, questa sera ci sarà la gara di ritorno all’Allianz Arena di Monaco che sancirà il passaggio ai quarti di finale. Per la Juve, out Chiellini, Dybala e Marchisio. Mandzukic recupera e va in panchina.

IMPRESA SFIORATA

Alla vigilia si è parlato tanto di un Bayern che avrebbe giocato sul velluto e di una partita in discesa considerando le diverse assenze per la Juventus di Allegri. I primi minuti dimostrano esattamente il contrario: al 5′ i bianconeri passano in vantaggio con Pogba e iniziano a mettere pressione alla squadra di Guardiola. I bavaresi cercano di riprendersi ma sbattono ripetutamente contro il muro juventino. Al 28′, dopo un controllo sbagliato da Alaba, riparte la Juventus con Morata che dribbla mezza difesa del Bayern e scarica per Cuadrado: il colombiano finta il tiro eludendo l’intervento di Kimmich e poi scarica alle spalle di Neuer. Delirio bianconero per il 2-0. Il primo tempo continua su questa linea, con una Juve molto attenta in fase difensiva e un Bayern sterile. Addirittura 3-0 sfiorato nei minuti finali.

Nella ripresa un timido Bayern cerca di penetrare nella difesa bianconera ma non riesce ad essere pericolosa. L’Allianz è una bolgia, si sa, e incita i suoi beniamini. Il gol è nell’aria: al 73′ cross di Douglas Costa e deviazione vincente di Lewandowski, 1-2 e partita riaperta. La Juventus stringe i denti e soffre più volte le incursioni dei Campioni di Germania. All’87’ colpo di testa ancora di Lewandowski che si stampa sul palo, ma era in posizione irregolare. Due minuti più tardi ancora brivido per la Juve: Douglas Costa con un tiro cross la spedisce alla destra di Buffon. Sembra fatta ma a tempo scaduto Müller la pareggia ed è 2-2. Saranno tempi supplementari.

La tensione è alta e i nervi sono tesi. Lichtsteiner sfiora il nuovo vantaggio dopo appena 2′ del primo tempo supplementare. Il Bayern attacca con uno straripante Coman ma la Juve regge e i primi 15′ di extra time si concludono senza reti.
Nel secondo cala il sipario sulla partita. Nel giro di 2′ il Bayern dilaga e segna prima con Thiago Alcantara e poi con l’ex Juve Coman: 4-2 e quarti ipotecati per i bavaresi. Al 116′ occasione Juve per riaprirla ma Neuer si oppone. Triplice fischio finale all’Allianz Arena, Bayern batte Juventus 4-2 dopo i tempi supplementari ma bianconeri che comunque escono a testa altissima e anche con qualche rammarico per il gol del pareggio subito al 90′.

IL TABELLINO

Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer 6,5; Lahm 6, Kimmich 5.5, Benatia 5 (46′ Bernat), Alaba 6.5; Alonso 5.5 (60′ Coman 7.5); Costa 7, Müller 6.5, Vidal 6, Ribery 6.5 (101′ Thiago 7); Lewandowski 6.5. A disp.: Ulreich, Rode, Gotze, Rafinha. All. Guardiola 7

Juventus (4-4-1-1): Buffon 6; Lichtsteiner 6.5, Barzagli 6, Bonucci 6, Evra 6; Cuadrado 7 (89′ Pereyra 5.5), Khedira 6.5 (68′ Sturaro 6), Pogba 6.5, Alex Sandro 6; Hernanes 6; Morata 7.5 (72′ Mandzukic 6). A disp.: Neto, Asamoah, Rugani, Zaza. All.: Allegri

Marcatori: Pogba 5′ (J), Cuadrado 28′ (J), Lewandowski 73′ (B), Müller 90+1′ (B), Thiago 108′ (B), Coman 110′ (B)

Ammoniti: Kimmich (B), Vidal (B), Lewandowski (B), Bernat (B), Khedira (J), Morata (J), Lichtsteiner (J), Bonucci (J), Cuadrado (J), Pereyra (J), Sturaro (J)