Juve, Roma e Atalanta: una rincorsa “rallentata” da troppi pareggi

287
Serie A

La corsa allo scudetto è sempre aperta. Benché Milan e Inter sembrino le principali favorite per la conquista del tricolore, ci sono anche altre s che hanno tutte le carte in regola per rimontare e sperare in un clamoroso successo. Si tratta di Juventus, Roma e Atalanta: tre squadre che in questi mesi sono incappate troppo spesso nel segno X, tanto da far stracciare un bel po’ di schedine a numerosi tifosi. Forse si potrebbe scrivere una guida sul metodo del pareggio nel primo tempo dopo aver assistito a una partita di una di queste squadre. Anche chi si diverte a scommettere sul calcio, come intuibile, può faticare ad analizzare l’andamento di alcune delle compagini più forti.

L’Atalanta è una delle squadre che ha pareggiato più volte in questo campionato: ben 7. Tutto è cominciato a novembre, con i due pari consecutivi con Inter e Spezia, intervallati dalla sosta per le nazionali. In seguito gli orobici hanno sbattuto il muso contro la Juventus e il Bologna. Nel 2021, a sorpresa, anche Genoa, Udinese e Torino hanno strappato punti agli uomini di Gasperini. Un vero peccato se si pensa che stiamo parlando di una delle finaliste di Coppa Italia, che negli ultimi tempi ha dato spettacolo anche in Champions League. Chissà che la “Dea” non si tolga almeno la soddisfazione di sollevare un trofeo al termine di questa stagione, allora…

La Roma, invece, ha ottenuto 5 pareggi finora. O forse dovremmo dire 6, considerando che lo 0-0 di Verona era stato trasformato in una sconfitta a tavolino. Insomma, anche i giallorossi avrebbero potuto fare meglio. Di certo, al secondo anno Fonseca sta convincendo molto di più rispetto al primo: il tecnico portoghese ha finalmente allontanato le voci che volevano un suo esonero, specie l’estate scorsa. La Roma ha pareggiato contro la Juventus, il Milan, il Sassuolo, l’Inter e il Benevento. Va da sé che il rammarico è rivolto soprattutto allo 0-0 maturato al Vigorito. In teoria, nel giro di poche settimane la “Lupa” potrebbe ancora ritrovarsi a contendere lo scudetto alle milanesi, ma per i giallorossi l’importante è tornare in Champions League.

A perderci più di tutte è indubbiamente la Juventus, reduce da 9 scudetti di fila. La “Vecchia Signora” sogna il decimo tricolore consecutivo, ma quest’anno la sfida appare molto ardua. Pirlo non aveva mai avuto esperienze da allenatore prima di sedersi sulla panchina della Juventus e ci ha impiegato qualche mese a carburare. La Juve ha pareggiato in 6 occasioni: Roma, Crotone e Verona hanno stoppato i bianconeri per 3 volte nel giro di pochi giorni, poi ci hanno pensato Lazio, Benevento e Atalanta ad allontanare i campioni d’Italia in carica da Milan e Inter.

Gli addetti ai lavori sono abbastanza sicuri: la Juventus è la squadra che conserva le maggiori possibilità di mettere i bastoni tra le ruote alle due milanesi. Quella bianconera è una formazione che non si può mai dare per vinta. La rosa a disposizione di Pirlo farebbe invidia a chiunque, non solo per una questione numerica. Al di là di Cristiano Ronaldo, che concorre per il titolo di capocannoniere, i top player rimpolpano ogni reparto. Stavolta, però, arrivare al traguardo sarà dura anche per loro.