Juventus-Inter: un altro capitolo nella lotta al vertice

255
Lega Serie A

Il facile passaggio del turno contro il Ludogorets ridà fiducia all’Inter di Conte, attesa questa domenica da una gara che può valere una stagione. Alle 20:45 a Torino, infatti, l’Inter può potenzialmente raggiungere la Juventus in classifica in caso di vittoria (e qualora dovesse battere la Samp nel recupero da giocare in data da destinarsi). Oppure, a 13 giornate dalla fine, rischiare di scavare un piccolo solco di 9 punti (potenzialmente 6) con la Signora.

Paradossalmente la squadra con meno pressioni è proprio quella nerazzurra, sebbene si trovi ad inseguire. Le conseguenze infatti di un arrivo al traguardo non da vincitori sarebbero ben più traumatiche per i bianconeri, abituati bene dagli otto scudetti consecutivi e dalla qualità di una rosa che è superiore a tutte le altre. L’Inter dal canto suo è partita sì con ambizioni importanti ma senza l’obiettivo unico del titolo: il bisogno primario era quello di ricostruire una squadra dalla mentalità vincente acquisendo nel contempo calciatori di livello e conquistando nel primo anno dell’era Conte-Marotta il piazzamento Champions indispensabile a sostenere anche economicamente il progetto. Obiettivi ampiamente raggiunti finora, di cui il sogno scudetto non può che essere il seguito.

La Juventus è in uno dei momenti critici della stagione. La sconfitta di Lione, e prima quelle di Verona e Roma contro la Lazio, ha messo in discussione l’operato della società, dell’allenatore e dei giocatori che si trovano in condizione di giocarsi tutto in una settimana. Uscire dalla Champions e uscire senza vittoria dall’Allianz vorrebbe dire addio all’obiettivo massimo della stagione e mettere a serio rischio il raggiungimento di quello minimo (lo scudetto, ovviamente) che a quel punto vedrebbe la Lazio poter tentare il colpaccio e l’Inter rifarsi sotto veementemente.

Una Serie A che a quel punto diventerebbe ancora più interessante di quanto lo sia già ora, con la rincorsa all’Europa (Napoli, Milan, Hellas Verona, Parma…) e quella alla salvezza (che vede protagoniste le genovesi oltre a svariate altre compagini) entusiasmanti quanto la volata per la vittoria finale. Incontri del weekend accesissimi e interessanti non solo per gli appassionati ma anche per i tifosi scommettitori, che potranno divertirsi a puntare sulla super sfida Juve-Inter, ma anche sulla SPAL o sull’Atalanta in scena a Lecce. Secondo le previsioni sulla prossima giornata di Serie A, proposte da esperti calcistici dell’équipe di Sportytrader, il Derby d’Italia sarà una sfida da gol, in cui entrambe le compagini andranno a segno.

Durante questo weekend, inoltre, parecchi saranno gli incontri degni di nota nell’universo calcistico europeo. La finale di Coppa di Lega tra Aston Villa e Manchester City, la grande partita tra PSV e Feyenoord in testa al campionato dei Paesi Bassi e, soprattutto, la Sfida delle Sfide tra Real Madrid e Barcellona che si giocherà domenica sera al Bernabeu, completano il fine settimana di fuoco in programma nel mondo del pallone. Ce ne sarà  per tutti i gusti insomma…