Juventus: missione compiuta, è finale

213

I bianconeri vincono per 1 a 0 contro l’Atalanta e accedono alla finale di Coppa Italia

Massimiliano Allegri ieri lo aveva detto. La Juventus ha come obiettivo anche la Coppa Italia e con la vittoria di oggi, avranno la possibilità di giocarsela. I bianconeri hanno accolto la sorprendente Atalanta, che forse, data la grande stagione che sta affrontando, meritava di arrivare fino in fondo; ma li calcio è così, è il più forte a dettare le regole.

L’inizio partita sembra gestito meglio dall’Atalanta, che crea le azioni ma non riesce a segnare; nulla da segnalare fino al fischio dei 45 minuti. Il secondo tempo ricomincia sulla falsariga del primo; fin quando l’Atalanta, va vicinissima al gol. Gomez scavalca Buffon con un pallonetto, che lento rimbalza contro il palo e nega la gioia a Gasperini.

Pochi minuti dopo è la Juventus a mettere paura agli ospiti. Il sempre più fondamentale Douglas Costa, in una delle sue discese, stampa la palla sulla traversa e suona la carica bianconera. E funziona; infatti in una delle azioni piemontesi, Matuidi è bravo a farsi fare un fallo in area di rigore, dal giovane Mancini. Si presenta sul dischetto Pjanic, che non sbaglia; e regala la finale ai propri tifosi. Finale che i bianconeri dovranno affrontare senza Chiellini, che era diffidato e che con l’ammonizione di oggi, dovrà guardare i compagni lottare per la coppa.

IL TABELLINO

JUVENTUS-ATALANTA 1-0
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Marchisio (23′ st Khedira), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa (37′ st Dybala), Mandzukic, Alex Sandro (39′ st Barzagli). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Hoewedes, Rugani, Sturaro. All.: Allegri
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Mancini (30′ st Rizzo), Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler (41′ st Barrow), Spinazzola; Cristante; Ilicic (18′ st Cornelius), Gomez. A disp.: Gollini, Rossi, Palomino, Haas, Castagne, Gosens, Melegoni. All.: Gasperini
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 30′ st RIG Pjanic (J)
Ammoniti: Chiellini (J), Gomez (A), Pjanic (J), Matuidi (J), Masiello (A), Alex Sandro (J), Mandzukic (J)