JUVENTUS-ROMA: diamo i voti. Higuain protagonista. Szczęsny salva la Roma

383

JUVENTUS-ROMA: TOP & FLOP

Ieri sera allo Juventus Stadium è andato in scena il big match tra Juventus e Roma. Una partita molto fisica, combattuta, che ha visto il trionfo della squadra di Max Allegri. La Juventus partita bene sin da subito, è riuscita a trovare il gol dopo appena 14 minuti. Assist di Sami Khedira per Gonzalo Higuaín che si libera prima di De Rossi e poi di Manolas e con il mancino batte Szczęsny. Con la vittoria sulla Roma, i bianconeri si portano a + 7 in classifica e sono già campioni d’inverno.

Analizziamo adesso la partita dei singoli.

TOP

Gonzalo Higuaín: il numero 9 della Juventus è stato uno dei protagonisti. L’argentino autore di un’ottima partita e di un signor gol. Al 14esimo del primo tempo riesce a prendere il tempo a De Rossi, finta, dribbla e tira un sinistro secco che spiazza il portiere della Roma. Dopo la doppietta al Toro, anche il match contro la Roma porta la sua firma. Higuaín, l’uomo dei gol importanti, anche ieri sera ha dimostrato la sua stoffa.

Stefano Sturaro: il centrocampista, fresco di rinnovo fino al 2021, è stato preferito a Mario Lemina. Scelta azzeccata da mister Allegri che è stato ripagato dall’ottima prestazione di Sturaro. Forte e aggressivo al punto giusto, Sturaro ci ha messo il fisico. Ha combattuto per tutti i 90 minuti e ha avuto anche due occasioni da gol. Un giocatore ritrovato tanto che Allegri nell’intervista post partita ha dichiarato: “questa sera Stefano mi ha ricordato Vidal”.

Daniele Rugani: classe 1994, 22 anni appena, questo ragazzo promette bene. Anche lui fresco di rinnovo, ha dimostrato quanto sia cresciuto nelle ultime partite. Con l’infortunio di Barzagli e Bonucci, Allegri lo ha buttato nella mischia ottenendo grandissimi risultati. Buona partita quella di Rugani che è riuscito a cancellare la presenza fisica di Džeko.

Wojciech Szczęsny: è lui il vero eroe della Roma. Autore di una grandissima partita, il portiere ha tenuto a galla la sua squadra. Chiude la porta a Sturaro per ben due volte. Ci ha messo il cuore e i guantoni per evitare il raddoppio della Juventus.

Radja Nainggolan: il centrocampista della Roma entra da subito in partita. Corre, lotta, ci prova in tutti i modi. Si arrabbia con De Rossi dopo il gol subito. Nel secondo tempo si fa male, ma stringe i denti e rimane in campo per tutti i 90 minuti. Continua a combattere per portare la sua squadra al pareggio. Un vero guerriero.

FLOP

Miralem Pjanić: per il bosniaco una partita importante contro la sua ex squadra. Parte bene, fa girare la palla per i suoi compagni, ma non incide come dovrebbe. Viene marcato stretto da De Rossi e Nainggolan. La sua però è una partita sfortunata. A inizio secondo tempo, dopo appena 6 minuti, è costretto ad abbandonare il campo per un dolore all’anca.

Juan Cuadrado: il colombiano entra in sostituzione di Pjanić ma non brilla. Non è la sua serata migliore. Perde qualche palla di troppo e si divora il possibile 2-0 negli ultimi minuti.

Daniele De Rossi: per il Capitano della Roma non una bellissima serata. Si fa ammonire al 12esimo per un fallo su Pjanić. Due minuti dopo non riesce a contrastare Higuaín che porta in vantaggio la Juve. Una partita sottotono per il centrocampista che nel secondo tempo chiede di essere sostituito per un risentimento muscolare.

Edin Džeko: l’uomo più atteso del match ha deluso le aspettative. Il bomber numero 9 della Roma ieri sera si è visto poco e niente. Anticipato da Rugani in più di un’occasione, il bosniaco non la prende bene. Il suo nervosismo gli costa una prestazione deludente sul piano tattico e anche un giallo.