Home Serie A L’Atlante Eurobasket Roma vince anche il derby contro la Stella Azzurra

L’Atlante Eurobasket Roma vince anche il derby contro la Stella Azzurra

Stella Azzurra - Eurobasket Roma

L’Atlante Eurobasket Roma conquista la quinta vittoria consecutiva vincendo il terzo derby su 3 disputati.
La Stella Azzurra Roma scende in campo con Nikolic, Thompson, Rullo, Innocenti e Marcius; l’Atlante Eurobasket Roma risponde schierando Romeo, Gallinat, Bucarelli, Cicchetti e Olasewere.

 

Cronaca


Ad aprire i giochi sono Romeo, Cicchetti e Gallinat che portano i capitolini sul 9-0. A questo punto reagiscono i padroni di casa e si portano sul 4-9 dopo i primi 3 minuti e mezzo di gioco. I romani però continuano ad attaccare e tutto il quintetto si iscrive a referto portandosi sul 9-17, prima del gioco da tre punti di Marcius del 12-17 a due minuti e mezzo dalla fine del primo quarto. I padroni di casa riescono a rallentare l’attacco ospite, che però chiude il quarto con la tripla di Lorenzo Bucarelli che vale il 19-23 per l’Atlante Eurobasket Roma.

Il secondo quarto inizia con il pareggio della Stella Azzurra con Mabor e Giordano, ma l’Atlante Eurobasket Roma fissa un parziale di 6-0 e dopo 3 minuti il punteggio è sul 23-29. I romani spingono e si portano prima a +7 e poi raggiungono il +10 a 5 minuti dall’intervallo. Coach D’Arcangeli prova a scuotere i suoi con un timeout ma i capitolini non si fermano e, a 2 minuti e mezzo dalla pausa, raggiungono il +14 sui padroni di casa. Il timeout dello stesso coach Pilot, dopo l’appoggio di Marcius, dà subito i suoi effetti: altre due triple di Romeo e tengono a distanza la Stella Azzurra, con le due squadre ad andare all’intervallo sul 38-52 per gli ospiti.

Nel terzo quarto la Stella Azzurra prova ad avvicinarsi ma ogni volta trovano la risposta della squadra ospite, grazie anche ad un ispirato Gallinat che a metà terzo quarto ha già segnato 5 triple e raggiunto quota 19 punti. Il quarto fallo di Olasewere consente ai padroni di casa di trovare soluzioni sotto canestro; sulla schiacciata di Marcius, che assottiglia il vantaggio dell’Atlante Eurobasket Roma a +10, coach Pilot chiama timeout a 4 minuti e mezzo circa dalla fine del terzo quarto. È lo stesso Olasewere a scuotere di nuovo gli ospiti che iniziano l’ultimo quarto con 14 punti di vantaggio, sul 55-69.

Subito Bucarelli porta il vantaggio a +16 e porta poi il punteggio su 56-73 a 8 minuti dalla fine della gara. I romani hanno molte energie e mettono a frutto questa superiorità portandosi sul +20. Viglianisi, entrato al posto di Thompson, ancora alla ricerca della miglior condizione dopo l’infortunio, segna la tripla del 61-83. Il match si conclude con i primi punti in carriera in serie A2 dei giovani Bischetti e Ludovici.

A fine partita, coach Pilot: “Come ho detto ai miei ragazzi, siamo stati bravi a rendere agevole una partita che sulla carta facile non era. Soprattutto nell’attacco alla zona siamo stati abili nel trovare tante soluzioni diverse e non solo il tiro da 3 estemporaneo. Ora testa a Forlì, consapevoli di poter provare a dire la nostra su ogni campo “.

Tabellino


Stella Azzurra Roma – Atlante Eurobasket Roma 74-87

Stella Azzurra Roma: Innocenti 7, Giordano 9, Pugliatti 4, Mabor 6, Reale, Salvioni n.e., Thompson 14, Nikolic 3, Marcius 18, Rullo 10, Cipolla 3
All. D’Arcangeli
Ass. All. Traino, Micheletto

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 7, Ludovici 1, Gallinat 25, Cepic 1, Fanti 5, Viglianisi 3, Cicchetti 13, Bischetti 1, Magro 8, Staffieri 3, Romeo 9, Bucarelli 11
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi

Exit mobile version