Lazio: sabato ha inizio il tour de force

215
Lazio

Le prossime tre sfide con Sassuolo, Roma in Coppa Italia, e Napoli, diranno dove può arrivare la squadra di Simone Inzaghi

Con l’anticipo di sabato alle 18.00 al Mapei Stadium contro il Sassuolo, la Lazio inaugurerà una serie di tre sfide in dieci giorni che diranno molto sulla compiutezza della squadra di Simone Inzaghi.

Precauzionalmente non sarà della sfida contro il Sassuolo Stefan De Vrij, rientrato prematuramente dall’impegno con la Nazionale per un trauma contusivo nella parte bassa della tibia. L’olandese sarà con ogni probabilità recuperato al 100% per il derby di ritorno contro la Roma in programma per il 4 aprile.

In campionato la Lazio viene da un mezzo passo falso, il pareggio orfano di reti del Sant’Elia, uno zero a zero senza entusiasmi contro il Cagliari. Ma la squadra capitolina resta salda al quarto posto, grazie anche all’Inter che non è andata oltre il pareggio con il Torino.

La sosta, seppur in mancanza dei convocati dalle rispettive nazionali, sarà servita a Inzaghi per preparare al meglio i prossimi impegni. Contro il Sassuolo plausibilmente il modulo sarà il 4-3-3 con Wallace e Hoedt centrali, Keita, Milinkovic e Felipe Anderson a supportare Immobile. Il bomber di Torre Annunziata viene da una buona prova nell’amichevole contro l’Olanda, una gara di sacrificio e corsa la sua, gli è mancato il gol. In campionato invece il campano è a quota 17 reti. Nessun laziale segnava tanto dai tempi di Hernan Crespo nell’annata 2000/2001.

Con l’Italia è sceso in campo per 90′ anche Marco Parolo, che ha offerto la solita prestazione di sostanza. Il centrocampista sarà squalificato per il derby di ritorno in Coppa Italia contro la Roma.

In città il clima è già effervescente per la sfida del 4 aprile. La Lazio è forte del risultato dell’andata, un 2-0 che però non significa finale acquisita. Anche Felipe Anderson, che ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium, si è detto fiducioso ma consapevole che sarà una sfida difficile. Il pensiero deve essere quello di fare una gara impeccabile, anche se è innegabile il clima positivo che si è generato nell’ambiente laziale dopo la vittoria dell’andata.

La sfida che chiuderà il cerchio di fuoco sarà quella contro il Napoli, in programma domenica 9 aprile all’Olimpico. I punti che dividono la squadra di Sarri dalla Lazio sono attualmente sei. Inzaghi e i suoi cercheranno di arrivarci con in tasca il posto in finale di Coppa Italia, e il quarto posto in classifica ben saldo. Chissà che la gara non diventi fondamentale in ottica Champions.