Lega Pro, che rivoluzione nella Reggiana: il comunicato di Mike Piazza

248

Reggiana, è rivoluzione

Settimana difficile in casa Reggiana, in attesa delle Semifinali di Lega Pro, che la prossima settimana (martedì e mercoledì) vedranno impegnate Alessandria, Parma, Pordenone e appunto la Reggiana.

Stando a quanto abbiamo appreso dal sito della Reggiana, il nuovo patron americano Mike Piazza, ha postato una lettera in cui si rendono noti i motivi di alcune sue scelte durante questa settimana:

Quando un anno fa sono arrivato alla Reggiana, con i miei amici soci abbiamo scelto i professionisti che avrebbero dovuto governare il nostro club. Oggi voglio dare una precisa impronta al club e per questo motivo intendo affidarmi ad un management che sia in perfetta sintonia con la mia filosofia gestionale e votato a portare avanti quella che è la mia visione strategica della società. Mi guideranno nelle mie scelte il senso di appartenenza alla maglia granata e il radicamento a un territorio in cui credo, perché fonte di grandi talenti e di straordinarie competenze.

Mi affiderò a uomini e manager che possano far compiere al club un salto di qualità e di mentalità per avvicinarsi al modello sportivo professionistico americano. Competenza, professionalità, passione e senso di appartenenza al club saranno le caratteristiche del nuovo management che andrò a brevissimo a costituire e che consentiranno all’Ac Reggiana 1919 SpA di mantenere fede agli impegni che mi sono assunto e che prevedono – come sapete – l’ascesa in categorie superiori nel medio periodo.

SETTORE GIOVANILE L’ho detto e lo ripeto: noi crediamo che il settore giovanile sia il futuro del club, a maggior ragione in un momento in cui le istituzioni del calcio ci chiedono di puntare sui giovani. Vogliamo attingere dal nostro territorio. Questa sarà la nostra filosofia: valorizzare i talenti reggiani sia a livello di giocatori sia come staff tecnico dei nostri ragazzi. Un settore giovanile che rappresenti uno sguardo al futuro e al contempo possa essere un fiore all’occhiello della Reggiana, inserito in un contesto economico adeguato alla categoria.

DIVISIONE TECNICA Il nostro obiettivo è raggiungere categorie superiori ma vogliamo metterlo in atto attraverso un percorso di programmazione sostenibile. Un cammino che deve procedere di pari passo con gli investimenti. Il che significa la scelta di professionisti con una visione moderna della gestione ed uno spiccato senso di appartenenza. Manager capaci di coniugare una strategia societaria finalizzata alla corretta gestione delle risorse e un rigido rispetto del budget con forte attenzione allo sviluppo e all’organizzazione dei talenti. Sotto il profilo squisitamente tecnico avremo tempo per approfondire il nostro approccio ma sia chiaro che il filo conduttore sarà quello di allestire una rosa competitiva e nel contempo di prospettiva.

DIVISIONE COMUNICAZIONE L’obiettivo è quello di fare un salto di qualità avvicinandosi al modello americano, il tutto senza perdere di vista ciò che ci caratterizza a livello di rapporti col territorio. È necessario avere una struttura snella e competente.

DIVISIONE COMMERCIALE È il nostro punto di forza che si estrinseca nel rapporto con gli imprenditori locali e non. In questa ottica cercheremo di migliorare ed affinare le sinergie commerciali nel Pool Granata rafforzando il nostro “gioco di squadra”. Vogliamo e possiamo accrescere il nostro ruolo sul territorio ed intensificare le relazioni con e tra le forze imprenditoriali che credono nel progetto “Reggiana”. In questa direzione dedicheremo tempo, energie e sforzi.

DIVISIONE SCOUTING Il nostro primo punto di riferimento deve essere la nostra Regione dove cercheremo talenti per il settore giovanile. Al contempo dovremo anche intensificare le relazioni con gli altri club, dilettantistici e professionistici, per avere interazioni e rapporti privilegiati.

DIVISIONE AMMINISTRATIVA Per poter pianificare e progettare la Reggiana del futuro è fondamentale avere un buon governo economico e finanziario del club e la capacità di mantenere gli impegni presi. Per questo vogliamo avere il completo controllo della gestione finanziaria ed economica della società attraverso il rigido rispetto del budget ed un costante e accurato controllo di gestione. Per far questo ho iniziato ad inserire professionisti con consolidata esperienza avvalendomi contemporaneamente di strutture di certificazione specializzate nel settore.

Mike Piazza

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)