LegaPro tra sorprese e conferme

225

pallone

Nei tre gironi comandano rispettivamente Cittadella, Spal e Casertana, delusioni vengono da Reggiana, Siena e Benevento.

Iniziamo con il Girone A

La favorita iniziale alla promozione arranca, sì proprio quella Reggiana data da tutti come favorita dista dalla vetta 4 punti, ma sicuramente a Gennaio nel mercato di riparazione la dirigenza metterà a disposizione del seppur bravo Allenatore Colombo le pedine che mancano per fare il salto di qualità.
Conferme arrivano dal Cittadella, che fresca di retrocessione punta subito al ritorno in serie B; attualmente è in testa alla classifica ma l’Alessandria pedina i veneti a un punto.
L’allenatore dei veneti Venturato ha a disposizione una fuoriserie, ma sembra a volte essere con il freno a mano tirato, manca forse qualcosa dal centrocampo ed in particolare modo da Iori, giocatore che per la categoria e’ sprecato e che dovrebbe dare quel dinamismo in più alla squadra. L’attacco fa fatica a segnare, anche se i nomi di Coralli, Chiaretti, e Sgrigna farebbero comodo a qualsiasi squadra di serie B, mentre la difesa e’ solida con 14 reti al passivo, ma pensiamo che a Gennaio la squadra possa cambiare marcia.
I Grigi invece sono la sorpresa di questo girone e anche della Coppa Italia maggiore; infatti al momento veleggiano ad un punto dal primo posto mentre in Coppa hanno eliminato Palermo e Genoa, ed ai quarti attendono lo Spezia per entrare nella storia della competizione. Naturalmente entusiasmo alle stelle in città, i tifosi sognano, ma l’obbiettivo resta la promozione in serie B che mai come quest’anno è possibile. L’ottimo Gregucci e’ riuscito a trovare l’assetto giusto, che ha nei vari Loviso, Nicco, Iunco (passato in serie A), Bocalon ex Prato e Fischnaller ex bomber Sudtirol i suoi trascinatori, senza dimenticare il promettente Filippo Boniperti, nipote dell’ex bomber e dirigente juventino.
Altra pretendente alla promozione e’ il Bassano, che già l’anno scorso era un passo dalla promozione ma ai playoff fu sconfitto dal Novara; la squadra veleggia a 28 punti a sole quattro lunghezze dalla vetta, i trascinatori sono i bomber Germinale e Iocolano che proveranno a dare la gioia della promozione al patron Rosso.
Delusione parziale al momento arriva dal Pavia che non ha pienamente in info fino ad ora; nonostante gli ingenti investimenti provenienti dalla Cina, al momento la squadra è a 6 punti dal vertice, ma le quattro sconfitte sono molte ed il solo Ferretti non basta a trascinare la squadra.
La dirigenza ha voluto dare un segnale forte esonerando in settimana Marcolini ed affidando la guida tecnica a Fabio Brini.
La lotta per la promozione secondo noi sarà serrata fino alla fine con favorite Cittadella ed Alessandria, ma Bassano, Pavia e Reggiana proveranno fino alla fine a raggiungere la vetta, magari con i rinforzi che arriveranno dalla sezione invernale del calciomercato.

Salvatore Ciotta
Salvatore Ciotta, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero