Come affrontare la menopausa? I consigli dell’esperto…

517

menopausa

Gentilissima dottoressa Subacchi, mi chiamo Antonella ho 60 anni e da circa 5 anni sono in menopausa. In questo periodo ho visto il corpo cambiare e sono anche aumentata di peso pur mangiando molto poco. E’ normale? Come mi devo comportare? Grazie.

Gentilissima Antonella, la menopausa è una fase molto delicata per le donne, la fine di un periodo fertile, è un cambiamento non solo fisiologico ma anche il silenziamento di una serie di ormoni sessuali.

Di norma si nota nelle donne spossatezza, l’insorgenza di vampate di calore, emicranie, nervosismo, alterazione di stati di umore (tristezza e gioia nel breve tempo), depressione ed ansia.

Esisto anche problematiche fisiche e metaboliche correlate all’insorgenza della menopausa:

osteoporosi, aumento di colesterolo, aumento di grasso addominale fino ad assumere la caratteristica forma a “pera”, con il grasso concentrato a livello delle anche e cosce, aumento della glicemia, ipertensione.

Che fare? Correggere l’alimentazione potrebbe essere una buona soluzione. Infatti le solite diete che vengono proposte in età fertile sono poco utili. Il metabolismo rallenta percio’ abbassare drasticamente le calorie sperando di dimagrire come quando eravamo fertili è solo una perdita di tempo. Rischiamo di abbassare ancora di più il metabolismo e di rallentarlo senza perdere peso.

Un’alimentazione equilibrata, senza privarsi dei carboidrati aiuta a perdere peso. A volte consiglio pasta o riso alla sera per conciliare il sonno, per rilassarci un po’. Limitare l’assunzione di formaggi ed insaccati, molto ricchi di sale che porterebbe ad un aumento della ritenzione e della pressione. Consumare frutta e verdura e legumi, ceci, fagioli cornetti, molto ricchi di vitamina B e che aiutano a mantenere la memoria in buono stato.

Non dimenticatevi dell’attività sportiva, anche 30 minuti di camminata al giorno, per mantenere “vitale” il metabolismo.

Poi…..godetevi il nuovo periodo della vita!!!

a cura di:
Subacchi Annalisa – Nutrizionista – Master nutrizione fitness e sport