Liga, caos VAR: Tebas ricorda la telefonata tra Real Madrid e Federazione

280
Liga Var Real Madrid

Liga Var Real Madrid: il clima si fa rovente

Clima rovente nella Liga spagnola con il Var sotto accusa per i vantaggi al Real Madrid. A gettare benzina sul fuoco l’arbitraggio di Bilbao dove i ‘blancos’ hanno vinto 1-0 contro l’Athletic, consolidando il primato in classifica, grazie a un rigore concesso al 73′, l’ennesimo della serie, mentre un episodio analogo nell’area del Real 3 minuti più tardi non è stato sanzionato. “Gli arbitri favoriscono sempre gli stessi”, ha tuonato il presidente del Barcellona, Bartomeu mentre il francese L’Equipe titola: ‘Il Real ha la Var in poppa’.

Liga Var Real Madrid: le parole di Tebas

A intervenire sul tema è stato il presidente della Liga, Javier Tebas, censurando la chiamata fatta a gennaio da Florentino Pérez al presidente federale Luis Rubiales, in cui si lamentava del funzionamento del Var. Un fatto, scrive oggi ‘El Pais’, è che dall’appello di Florentino a Rubiales gli “aiuti arbitrali al Real Madrid sono andati avanti fino a quando i blancos non si sono ripresi la leadership del campionato. Con la Var c’è stato un prima e un dopo la chiamata di Florentino a Rubiales”, ha sottolineato Tebas. ”Che un club importante come il Madrid, venti minuti dopo una partita, possa fare quella chiamata, è sconveniente per il mondo arbitrale e in generale. Provoca più tensione negli arbitri che si trovano al Varprosegue Tebas che poi conclude -. Dobbiamo migliorare, non possiamo ignorare i problemi. Si vedono errori clamorosi e giocate teatrali”. Dopo Villarreal-Barcellona di ieri sera, il n.1 del club blaugrana Bartomeu ha espresso la sua preoccupazione. “Per me ha un brutto sapore, la Liga è la migliore lega del mondo e la Var sta incidendo su alcuni risultati. Sembra che preferisca sempre una squadra”

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)