Major League Soccer: le squadre che si contenderanno il titolo

255
Ibrahimovic

Va in archivio la regular season della Major League Soccer. Grande gioia per la neonata Los Angeles FC che alla prima tra i grandi centra subito l’obiettivo: si giocherà l’accesso ai Play Off. Sentimenti opposti per i due giocatori arrivati dalla Premier League. Zlatan Ibrahimovic vede sfumare la lotta al titolo dei suoi Los Angeles Galaxy per solo un punto mentre Wayne Rooney ha trascinato a suon di gol e prestazioni spettacolari il DC United alla fase eliminatoria. 

Grande assente la franchigia di Toronto campione in carica. La squadra di Giovinco ha pagato – forse – i troppi impegni di stagione e un avvio a rilento. I rossogrigi canadesi chiudono al nono posto della classifica della East Conference senza mai però insidiare le avversarie nelle posizioni che avrebbero potuto garantire l’accesso alle qualificazioni per guadasranrsi l’accesso ai play off. Ci saranno invece – e per la terza volta consecutiva – i Seattle Sounders. La franchigia dello stato di Washington dopo un inizio stentato ha decisamente cambiato passo mettendo a segno una striscia positiva di 9 successi. Le tante vittorie hanno portato i verdeblu – orfani di Clint Dempsey che ha dato l’addio al calcio giocato – a chiudere il girone della West Conference al secondo posto che vale l’accesso diretto ai play off.

Insieme ai Seattle Sounder, nello stesso gruppo, anche lo Sporting Kansas City classificatosi primo. Nell’altro girone invece passano direttamente alla fase finale i New York Red Bulls e gli Atlanta United. La franchigia newyorkese ha avuto una fan d’eccezione durante l’ultimo match: la sciatrice americana Lindsey Vonn. 

L’altra franchigia della Grande Mela invece dovrà disputare ancora una sfida prima di coronare il sogno play off. La squadra di David Villa, che ha chiuso la stagione al terzo posto, affronterà i Philadelphia Union classificatesi sesti – ultimo posto valido – nella stessa classifica. Stessa sorte per il Los Angeles FC che affronterà il Real Salt Lake. Il DC United e il Dallas FC, squadra in cui milita Reto Ziegler, se la vedranno rispettivamente con i Portland Timbers e i Columbus Crew. I gialloneri, trascinati dai gol di Federico Higuain, fratello del rossonero milanista Gonzalo, hanno per lunghi tratti dominato la classifica della East Conference.

IL CALENDARIO DELLA FASE ELIMINATORIA
Giovedì 1 novembre:
New York City FC VS Philadelphia Union
Dallas VS Portland Timbers
Venerdì 2 novembre:
DC United VS Columbus Crew
Los Angeles FC VS Real Salt Lake