Samp, è notte fonda: il Milan sbanca Marassi (2-0)

258

NiangNell’ultimo atto di questi ottavi di finale di Coppa Italia, ha visto opporsi a Marassi di Genova, la Sampdoria di Montella e il Milan di Mihajlovic chiamato a fare i conti con il proprio recente passato. Montella ancora a caccia della prima vittoria sulla panchina doriana, Mihajlovic vuole la qualificazione e il riscatto dopo le prove deludenti contro Verona e Carpi.

Ottimo inizio con personalità della Sampdoria, che cerca di sfruttare il fattore casalingo per cercare di avere la meglio in una gara importante come questa, eppure la prima palla gol capita a Bonaventura che al 22′ va al tiro dopo un’ottima azione personale, ma è bravo Viviano a respingere la conclusione dell’ex atalantino con i piedi. Due minuti più tardi è Niang a sfiorare il vantaggio incrociando col destro dopo un assist di Mexes: pallone che termina non di molto a lato del palo. Al 26′ una conclusione di De Sciglio si trasforma in un assist involontario per Niang che colpisce di testa il pallone e per poco non beffa Viviano, attento nella presa. L’occasione più nitida per la squadra di Montella arriva al 40′ con Muriel che riesce a vincere il duello con Mexes e va alla conclusione dal limite, ma Abbiati è reattivo a distendersi sulla sua sinistra e a concedere il calcio d’angolo. Primo tempo senza particolari emozioni ma comunque gradevole, sul filo dell’equilibrio che potrebbe essere rotto nella ripresa da una giocata di qualche singolo.

Passano appena cinque minuti dalla ripresa e il risultato cambia: Niang, servito da un’ottima azione personale di Bacca, batte con un preciso diagonale l’estremo difensore doriano. Al 52′ un erroraccio di Mexes, che consegna il pallone a Muriel, stava incredibilmente regalando il pareggio alla squadra ospite ma Romagnoli è bravo a smorzare il tiro effettuato dal colombiano. Al 64′ la strada si fa in discesa per i rossoneri grazie all’espulsione di Zukanovic, dapprima ammonito per un fallo a centrocampo e poi si becca un secondo giallo da Celi a cui avrà detto qualche parola di troppo. La Sampdoria va alla ricerca del pari con le poche forze che gli rimangono ma il Milan tiene bene il campo e mantiene il pallino del gioco, resistendo alle avanzate blucerchiate. Al 91′ Cassano, subentrato a Muriel, approfitta di un disimpegno sbagliato di Kucka e va al tiro dal limite dell’area con il pallone che termina di pochissimo a lato della porta difesa da Abbiati. Al 93′ Honda salta un avversario e serve Bacca in area di rigore, stop, elusione della marcatura di Moisander e gol del raddoppio di destro. Milan ai quarti di finale e Mihajlovic può tirare un sospiro di sollievo…

FORMAZIONI UFFICIALI
SAMPDORIA (4-3-1-2):
 Viviano; Cassani, Moisander, Zukanovic, Regini; Ivan, Fernando, Carbonero; Soriano; Muriel, Bonazzoli.
MILAN (4-4-2): Abbiati; Abate, Mexes, Romagnoli, De Sciglio; Cerci, Kucka, Bertolacci, Bonaventura; Bacca, Niang. All. Mihajlovic.