Mondiali 2018, il quadro degli ottavi: Francia-Argentina da brividi

245

MONDIALI 2018- Dopo due settimane di fuoco, con partite memorabili e grande spettacolo, è terminata la fase a gironi del Mondiale di Russia. Il colpo di scena più grande è stato l’eliminazione della Germania: la Nazionale campione in carica non è riuscita a passare in un gruppo formato da Messico, Corea del Sud e Svezia. L’Argentina, nonostante tanta qualità, ha sofferto ma grazie ad un gol di Rojo nel finale contro la Nigeria, è volata agli ottavi. Difficoltà enormi anche per Spagna e Portogallo.

MONDIALI 2018: IL QUADRO DEGLI OTTAVI 

FRANCIA-ARGENTINA (Sabato 30 giugno ore 16)

Gli ottavi di finale cominciano con il botto: due tra le squadre favorite per la vittoria finale si sfideranno domani alle ore 16. La nazionale europea è sicuramente più squadra rispetto all’Albiceleste: Messi e compagni hanno praticamente rotto con l’allenatore. Il povero Sampaoli è separato in casa. Mai scommettere però contro il fenomeno del Barcellona: in questo Mondiale l’asso argentino non  ha brillato e avrà voglia di scacciare le critiche nel big match contro i Galletti.

 

URUGUAY-PORTOGALLO (Sabato 30 giugno ore 20)

Cristiano Ronaldo ha indossato i panni del supereroe e ha guidato la sua squadra agli ottavi. Il Portogallo, nel girone con la Spagna, ha chiuso al secondo posto e sfiderà l’Uruguay. Duro banco di prova per CR7: l’asso del Real Madrid avrà bisogno del sostegno di tutti i suoi compagni. La banda di Martinez ha chiuso il girone a punteggio pieno e nell’ultimo turno ha disintegrato la Russia padrone di casa.

 

SPAGNA-RUSSIA (Domenica 1 luglio ore 16)

Qualificazione col brivido degli spagnoli: nell’ultimo turno, con Portogallo-Iran in bilico, gli iberici stavano perdendo contro il Marocco. Grazie al pareggio nel finale e all’uno a uno dei portoghesi, la squadra di Hierro ha chiuso al primo posto nel girone. Contro i padroni di casa non sarà semplice: ci sarà un ambiente infuocato, anche se tra le due squadre c’è un abisso.

 

CROAZIA-DANIMARCA (Domenica 1 luglio ore 20)

La Croazia è stata una delle migliori squadre fino a questo momento: durante la fase a gironi, i biancorossi hanno già mostrato tutta la loro forza distruggendo l’Argentina per 3 a 0. Percorso tranquillo per la Danimarca che ha chiuso al secondo posto con 5 punti nel girone C alle spalle della Francia.

 

BRASILE-MESSICO (Lunedì 2 luglio ore 16)

Sfida affascinante tra due squadre sudamericane. Il Brasile è sicuramente favorito: la nazionale carioca ha in rosa elementi di assoluto valore. Il Messico, fino a questo momento, ha dimostrato un ottimo gioco e ha battuto anche la Germania.

BELGIO-GIAPPONE (Lunedì 2 luglio ore 20)

Il Belgio ha dominato il girone G: Hazard e compagni hanno conquistato 9 punti (anche se nel raggruppamento c’erano squadre come Panama e Tunisia) battendo l’Inghilterra nello spareggio. Anche nel 2014 la squadra belga superò il girone a punteggio pieno ma la rassegna in Brasile fu fallimentare. E’ arrivato il momento del salto di qualità per i Diavoli Rossi.

SVEZIA-SVIZZERA (Martedì 3 luglio ore 16)

La Svezia ha dimostrato che i playoff vinti contro l’Italia non sono stati un caso. In un girone proibitivo con Messico e Germania, gli scandinavi hanno chiuso al secondo posto. La Svizzera ha più qualità ma si preannuncia una sfida equilibrata.

COLOMBIA-INGHILTERRA (Martedì 3 luglio ore 20)

L’ultima partita degli ottavi sarà una vera e propria battaglia: due squadre forti ma nessuna delle due ha brillato fino a questo momento. La Colombia punta su Falcao, l’Inghilterra su Harry Kane. I sudamericani hanno mostrato il loro talento durante la sfida con la Polonia, dominata e vinta per 3 a 0.