Monte ingaggi Serie A: Juventus inarrivabile, scatto Milan. Bonucci come Higuain

374

Juventus in quanto a stipendi inarrivabile in Italia, il Milan supera i 100 milioni, il Crotone chiude la classifica

La Gazzetta dello Sport ha reso noti i monti ingaggi di tutte le squadre di Serie a, come sempre ci sono sorprese ma anche conferme, con la Juventus che anche in questa stagione stacca tutti in quanto alle buste paghe dei calciatori.

LA CLASSIFICA

Al primo posto abbiamo detto c’è la Juventus, in totale sono 164 i milioni che la Vecchia Signora paga ai propri tesserati, con Higuain Paperone con guadagno netto di 7,5 milioni di euro seguito da Dybala a 7 e Douglas Costa a 6. Il Milan dopo la rivoluzione estiva fa uno scatto enorme mettendosi in seconda posizione, sono 117 i milioni che paga ai propri calciatori, con Bonucci che si è garantito lo stesso stipendio di Higuain cioè 7,5 milioni, Donnarumma è al secondo posto con 6 milioni di euro.

La Roma si inserisce al terzo gradino del podio con 91 milioni, Dzeko e Nainngolan sono i paperoni giallorossi con rispettivamente un guadagno di 4,5 e 4,2 milioni di euro. L’Inter è quarta con un totale monte ingaggi di 82 milioni di euro, ed Icardi il Top Player che grazie alla moglie Wanda Nara, guadagna 4,5 milioni di euro.

I PIU’ VIRTUOSI

All’ultimo posto troviamo il Crotone con un totale di stipendi pagati che ammonta a 12 milioni di euro con Budimir che guadagna 450 mila euro all’anno, il Benevento supera di poco i calabresi con 15 milioni di euro, mentre l‘Udinese è terz’ultima a 21 milioni.

Da notare che il trend è in salita, dopo aver toccato per così dire il fondo nella stagione 2014/15, il monte ingaggi è in ascesa in Serie A, in questa stagione in totale sono 955 i milioni pagati dai club di Serie A ai propri tesserati, ben distante dalla stagione 2011/12 in cui si raggiunse il top con 1100 milioni.

Ai vari ingaggi sono da aggiungere i vari bonus garantiti ai calciatori, ma il dato è ovviamente variabile e non è possibile stabilire con certezza almeno fino al termine della stagione, se i club di Serie A avranno queste ulteriori spese.

 

 

 

Salvatore Ciotta
Salvatore Ciotta, redattore di SportPaper.it e di Komunicare Editore, esperto di calcio italiano ed estero