Moto GP, Valencia: Rossi fa quel che può ma vince Lorenzo

251
Gp Italia

RossiV

Il finale era ampiamente pronosticabile. Valentino Rossi rimonta giro dopo giro, ma è ovviamente rallentato dagli innumerevoli sorpassi compiuti nei primi 7 giri. Quando il dottore va a prendersi la quarta posizione, ormai Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Dani Pedrosa sono lontani di oltre 10 secondi. I 3 spagnoli stampano tempi spaziali e per il centauro di Tavullia la rimonta è giunta al termine. Resta la speranza di un finale ad effetto, con le Honda chiamate a sorpassare il maiorchino. Ci prova Pedrosa a due giri dal termine, ma è Marquez che quasi lo stoppa. Lorenzo resta davanti dalla prima all’ ultima curva, giungendo al traguardo dinanzi ai suoi 2 connazionali.

Da segnalare una brutta caduta in avvio del nostro Andrea Iannone, fortunatamente illeseo.

Finisce cosi’ questo mondiale dalla coda polemica. Discussioni che si alimenteranno anche nel post Valencia. Marquez infatti ha dimostrato di tenere lo stesso passo di Lorenzo, senza mai attaccarlo. Applausi per Rossi, che riscatta Sepang recuperando 22 posizioni.

Il titolo è di Jorge Lorenzo. Per lo spagnolo è il quinto (il terzo in MotoGP). Jorge in questa stagione ha conquistato ben 7 vittorie, chiudendo con appena 5 punti di vantaggio in classifica su Rossi. Vedremo da domani in poi quali prospettive si apriranno in vista del futuro.

Infine Danny Kent si è laureato campione della Moto3. Il britannico, a cui bastava un solo punto, ha sofferto dopo una qualifica da incubo che lo ha relegato in 18esima posizione, ed un avvio ricco di paura. Il nono posto alla fine gli è bastato, nonostante la vittoria del suo inseguitore Miguel Oliveira.

TOP FIVE GARA
1 –  Jorge Lorenzo (ESP, Yamaha)
2 – Marc Marquez (ESP, Honda) a 0,263 secondi
3 – Daniel Pedrosa (ESP, Honda) a 0,654
4 – Valentino Rossi (ITA, Yamaha) a 19,789
5 – Pol Espargaro (ESP, Yamaha) a 28,835