Motogp: Dovizioso davanti a tutti nelle libere. Male gli altri big

194

Marquez 10°. Viñales 11° e Rossi 14°

Il venerdì della MotoGp si è aperto con la prima sessione di prove libere, svoltasi nella mattinata. A soprendere i piloti è stato l’arrivo della pioggia. Le cattive condizioni metereologiche, non previste, hanno condizionato tutto il primo turno e nella prima parte delle libere si è girato su pista bagnata. Domenica in gara, potrebbe piovere. È già successo durante la passata stagione. Per i piloti dunque, la sessione di questa mattina è servita anche per trovare il miglior assetto da bagnato, in vista della gara. Per le qualifiche di domani però, la pista dovrebbe essere asciutta.
A brillare nel secondo turno di libere è stato Andrea Dovizioso. Il forlivese, dopo le prime difficoltà della mattinata, ha terminato gli ultimi giri con gomma morbida. L’italiano, in sella alla Ducati, ha chiuso il turno con un gran tempo, 1’56’’332. Dietro di lui uno strepitoso Jonas Folger con la Yamaha 2016. Terzo Danilo Petrucci, seguito dall’altra Yamaha non ufficiale di Johann Zarco.

Honda e Yamaha in difficoltà

Problemi invece sia per le due Honda che per le due Yamaha. Su un circuito che risulta essere favorevole alle HRC, i due spagnoli non sono riusciti a fare un buon tempo. Nonostante i test svolti su questa pista qualche mese fa, solo settimo tempo per Dani Pedrosa, addirittura decimo Marq Marquez. I due hondisti però, a differenza della Ducati, non hanno montato le gomme morbide.
Peggio delle Honda hanno fatto le Yamaha. Rossi e Viñales continuano ad avere difficoltà su piste calde con poco grip. Maverick dopo aver chiuso con l’undicesimo tempo, è rientrato ai box decisamente scontento. Rossi ha concluso la sessione in quattrordicesima posizione, con un secondo di distacco da Dovizioso.