MotoGP, GP Argentina: Crutchlow vince davanti a Zarco e Rins

281
Cal Crutchlow

MOTOGP, GP ARGENTINA- Cal Crutchlow vince il gran premio di Argentina. Completano il podio Zarco e Rins. Marc Marquez è stato autore di una folle corsa: lo spagnolo era il più veloce in pista ma ha subito ben tre penalità. Il pilota della Honda ha chiuso in quinta posizione ma con la penalità arretrerà in classifica.

PRIMA DELLA GARA

A pochi istanti dall’inizio della gara, la federazione decide di posticipare l’inizio. La gara viene programmata per le 20.15. Situazione anormale sulla griglia: Miller scatterà in pole position, mentre tutto il resto del gruppo partirà a diversi metri dalla prima casella. La moto di Marquez, dopo il giro di ricognizione, si spegne improvvisamente. Il pilota spagnolo riesce clamorosamente ad avviarla e parte regolarmente.

LA PARTENZA

Marquez parte alla grande e vola in prima posizione. Dietro di lui, Pedrosa subisce un sorpasso duro da parte di Zarco. Costretto ad allargarsi, lo spagnolo esce dalla riga asciutta e cade rovinosamente. Dopo alcuni giri, la direzione di gara punisce la manovra sulla griglia di Marquez e con un ride throught.

LE DIFFICOLTA’ DELLA YAMAHA 

Valentino Rossi e Maverick Vinales non riescono a trovare ritmo e restano al centro del gruppo. Marquez, dopo essere rientrano nella corsia dei box, rientra in gara al 19° posto. Lo spagnolo è autore di un paio di manovre al limite e la direzione di gara decide di punirlo ancora. A metà gara, i due piloti della Yamaha riescono a trovare ritmo. A dieci giri dal termine, Rossi e Vinales scavalcano anche Dovizioso.

GLI ULTIMI GIRI 

A dieci giri dal termine, i quattro di testa cominciano a battagliare e a scambiarsi le posizioni. Miller rischia di cadere in un paio di occasioni. Marquez continua a volare e, con un ritmo forsennato, arriva facilmente alla settima posizione. A 4 giri dal termine, lo spagnolo compie l’ennesima follia della sua corsa buttando letteralmente per terra Valentino Rossi. Negli ultimi giri, Cal Crutchlow difende la sua prima posizione e vince sul circuito di Termas de Rio Hondo. Completano il podio Zarco e Rins. Per Marquez, che ha chiuso quinto, arriva l’ennesima penalità. La federazione ha deciso di sommare al suo arrivo del tempo e così arretrerà.