MotoGp, Gp Qatar 2018: le pagelle della prima gara del campionato

233
Moto GP Austria

MOTOGP, GP QATAR 2018- Andrea Dovizioso, al termine di un fantastico duello con Marquez, ha vinto la prima gara della stagione sul circuito di Losail. Tante incognite in questa prima gara: i piloti hanno dovuto controllare l’usura delle gomme ma hanno mostrato un passo pressoché identico. Ecco le pagelle della prima gara stagionale.

MOTOGP, GP QATAR 2018: LE PAGELLE 

Voto 10 a Dovizioso- Il pilota della Ducati era il favorito della gara per quanto mostrato nelle prove libere. Dopo una qualifica chiusa al quinto posto e una partenza in sordina, il Dovi ha superato Rossi e Marquez e ha vinto la prima gara stagionale. L’italiano ha dimostrato a Marc di essere ancora un animale nei corpo a corpo.

Voto 9 a Marquez- Il pilota spagnolo, nonostante le numerose vittorie degli ultimi anni, ha ancora fame. Le due qualità migliori dell’asso della Honda sono due: la velocità e la cattiveria agonistica. Con molta probabilità, è ancora lui il favorito per la vittoria finale.

Voto 8 a Valentino Rossi– Dopo le prove libere in chiaroscuro e una pessima qualifica, il Dottore ricorda a tutti di essere un animale da gara. Ottima partenza, ottima prima parte e lieve calo nel finale dovuto all’usura delle gomme. Nonostante l’età, nonostante i numerosi problemi della Yamaha e nonostante le numerose critiche dei suoi detrattori, il numero 46 è sempre lì, sul podio.

Voto 8 a Cal Crutchlow– Ottimo inizio di stagione per il pilota britannico: il buon Cal dimostra di avere un passo pari a quello dei piloti di testa.

Voto 6 a Zarco- Il voto del francese è una media del 10 della prima parte e del 4 della seconda parte. Domina per oltre 3/4 la gara ma perde ritmo nel finale e termina con un ottavo posto senza gloria né infamia.

Voto 7 a Petrucci- Il Petrux lotta con tutti e chiude al quinto posto a 4 secondi dal Dovi. Dopo le qualifiche e il Warm up, era lecito aspettarsi qualcosina in più ma la gara può considerarsi tutto sommato abbastanza buona considerando il passo forsennato dei primi tre.

Voto 5 a Vinales- Dopo 3/4 di gara, lo spagnolo era al centro del gruppo e non riusciva a trovare ritmo con la sua Yamaha. Mette a posto le cose e nel finale riesce a risalire fino alla sesta piazza. Chiude a 3 secondi dal suo compagni di team e a quasi 4 secondi dalla vetta.

Voto 4.5 a Pedrosa- Ottimo inizio di gara, poi subisce diversi sorpassi e chiude settimo in classifica. Va bene prendere schiaffi da Marquez, ma è inconcepibile terminare dietro a Crutchlow e anche di molto.

Voto 2 a Lorenzo- Il pilota Ducati è lontano parente del “Por Fuera” della Yamaha. Il suo compagno di team vince e mostra di avere una moto fenomenale, lui va lento e a metà gara scivola e chiude anzitempo le sue sofferenze.