MotoGp: a Misano due italiani sul podio

343
Moto GP

Due italiani nei primi tre. Cade Lorenzo. Quarto Viñales

Pioggia a Misano. Dopo la Moto3 e la Moto 2, anche per la MotoGp gara bagnata. Partenza a fionda di Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Ducati, che scattava dalla quinta posizione si è messo subito in testa. In difficoltà invece l’autore della pole, Maverick Viñales scivolato in quarta posizione.

Lorenzo ha tentato subito l’allungo dimostrando un ottimo feeling sul bagnato, inseguito da Marquez e Dovi. Da dietro Viñales viene raggiunto da Petrucci e Crutchlow. Il pilota della Ducati Pramac è uno specialista del bagnato e lo ha dimostrato con un bellissimo sorpasso su Maverick. Dopo aver superato lo spagnolo si è messo all’inseguimento del suo connazionale. Gli sono bastati pochi giri per scavalcare sia Marquez sia Dovi.

Nel frattempo, Lorenzo che stava tentando la fuga, finisce a terra. Secondo ritiro a Misano dopo quello del 2015. Al comando va Petrux, controllato stretto Da Marquez e dal desmone di Dovi, che nel frattempo ha fatto segnare il miglior tempo. Gara non facile per Viñales che è staccato di 9 decimi dal primo. Petrucci ne ha di più e comanda il terzetto. Si accende il duello tra Dovi e Marquez. Il forlivese è attaccato allo spagnolo. A undici giri dal termine si ferma Andrea Iannone, per lui weekend da dimenticare.

Marquez e Petrucci, tempi fotocopia per entrambi i piloti. Brutta imbarcata per Danilo che rischia di cadere. Marquez gli si riavvicina. Dovizioso in difficoltà un po’ più staccato. Marquez ci ha provato, Petrucci ha stretto i denti. Ma ha dovuto arrendersi. Grande staccatona dello spagnolo all’ultimo giro che si prende la prima posizione.

A Misano vince Marq Marquez che fa risuonare l’inno spagnolo. Per lui quinta vittoria stagionale. Secondo uno straordinario Danilo Petrucci che ci ha provato fino all’ultimo. Sul terzo gradino del podio la Ducati di Andrea Dovizioso. Nel gran premio di casa, due gli italiani a podio per la classe MotoGp.
Il mondiale resta ancora aperto. Con questa vittoria Marquez raggiunge Dovizioso in testa alla classifica, per entrambi 199 punti.