MotoGP: Marquez in pole a Silverstone. Rossi a soli 84 millesimi. Terzo Crutchlow

226
Moto GP

Quarto Vinales. Quinta e Sesta le due Ducati

Tempo di qualifiche per i piloti della moto gp. Uno straordinario Marq Marquez ha centrato la pole numero 71 della sua carriera, sul circuito di Silverstone. Per lo spagnolo, nuovo record del circuito con un tempo micidiale, 1.59.941. Secondo Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo, protagonista di un giro spettacolare, è staccato di soli 84 millesimi. Terza la Honda di Cal Crutchlow. Il britannico è andato forte per tutto il weekend ed è riuscito a centrale la prima fila.

Ad aprire la seconda fila c’è l’altra Yamaha di Maverick Viñales, seguito da Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Ducati, aveva chiuso in prima posizione le Fp4, ma non è riuscito a replicare il tempo in qualifica. Dalla sesta casella scatterà la Desmo di Andrea Dovizioso. Tutti i piloti sono molto vicini. Per domani si prevede una gara scoppiettante.

1-Marquez
2-Rossi
3-Crutchlow
4-Viñales
5- Lorenzo
6-Dovizioso
7-Pedrosa
8-Zarco
9-A.Espargaro
10- Folger

Le parole dei protagonisti

Marquez: “Sono molto contento, non mi aspettavo di essere sotto al 2. Al primo giro ho visto che si poteva fare più e ho pensato di poter andare forte. Ho centrato un 1.59 nonostante la pista lunga. Non ho fatto un giro perfetto ma ho centrato l’obiettivo della prima fila. Il passo di gara non è male, ieri non mi sentivo bene, oggi è andata meglio. Vediamo come sarà la temperatura domani. Lotterò per il podio e magari ci scappa la vittoria. “

Crutchlow: “Non è stato male. L’anno scorso ho centrato la pole sul bagnato, quest’anno prima fila sull’asciutto. Oggi Vale e Marq sono stati migliori di me, ho fatto qualche errore, sono andato largo. Ma sono contento del lavoro fatto dalla squadra. Proverò a lottare con loro, però è difficile superarli perchè guidano molto bene.”

Rossi : “Ho perso tempo nel T4 perché soffro l’ uscita della curva. Ho troppo spin non riesco a essere veloce. Però sono contento perché partire dalla prima fila è sempre importante. Speriamo che domani ci sia bel tempo. La gara di domani sarà più dura perché con la gomma media e dura non ho un grandissimo passo. Mi manca ancora un pelo. Ho ancora qualche ora e il warm up per capire dove migliorare. Domani spero di lottare per il podio.”