MotoGp, Rossi c’è

234

rossi_valentino

Mancano ormai 5 Gran Premi alla conclusione di questa esaltante stagione di MotoGp e già è tempo di mini-conclusioni. Valentino Rossi è finalmente tornato a dettare legge. Mentre negli scorsi campionati il Dottore regalava di tanto in tanto gioie ai suoi fan con podi e vittorie sporadiche, in questo 2015, salvo rare eccezioni, Vale ha dato spettacolo portando a scuola i rivali spagnoli.

Marquez, capace di dominare i passati 2 campionati, si è tirato fuori dalla lotta per il titolo a causa di 4 scivoloni, ultimo quello sul bagnato britannico. Jorge Lorenzo ha rimediato ad un avvio singhiozzante con uno straordinario poker consecutivo di vittorie, prima di commettere un sanguinoso errore a Misano, che lo ha portato a meno 23 punti da un piu’ che mai costante Valentino Rossi.

Il centauro di Tavullia, dopo 12 podi di fila, si è accontentato di un quinto posto nel caotico GP di San Marino, ed in questo rush finale di campionato dovrà amministrare il cospicuo bottino di vantaggio su Lorenzo. Il margine è davvero importante, e siamo sicuri che con la sua classe ed esperienza Vale saprà valorizzarlo al meglio, portando a casa il decimo mondiale, anche considerando che 2 dei 5 GP restanti sono storicamente un suo terreno di caccia (Australia e Malesia). Guardiamo ora anche al futuro dell’ ormai quasi 37enne campione della Yamaha. Rossi ha ancora un anno di contratto con la casa costruttrice giapponese. Gli interrogativi sono tanti, e gli addetti ai lavori si divertono a cercare di capire i possibili sviluppi del finale di carriera del numero 46.

Continuerà con la Moto GP o si trasferirà di paddock, rilanciando la Yamaha nel mondiale Superbike? Si ritirerà, restando comunque nel settore, oppure farà una scelta completamente diversa, ad effetto, provando emozioni nuove magari a 4 ruote? Di sicuro Vale già avrà deciso qualcosa di importante. La cosa certa è che, come nel caso di Roger Federer nel tennis, Rossi continuerà a correre fin quando saprà di essere competitivo, e fin quando si divertirà tra pieghe, gas, sorpassi e sportellate.

I fan italiani ed internazionali si augurano non solo che Vale onori il contratto, ma che lo prolunghi. Manca poco e conosceremo ogni sviluppo, per adesso godiamoci lo spettacolo che il Dottore ci offre a domeniche alterne (soltanto perché si corre ogni due settimane).