Motogp: in attesa di Brno. Ecco come si stanno preparando Rossi e Viñales

250

Domenica si torna in pista

Dopo un mese di pausa torna la moto gp. Terminate le vacanze estive, per i piloti è tempo di risalire in sella. Prossima tappa? Brno. Domenica 5 agosto, ore 14, si corre il gran premio della Repubblica Ceca.

Riparte la lotta per il mondiale, mai stato aperto come quest’anno. Quattro piloti in 10 punti, questo racconta la classifica mondiale della stagione 2017. Con la vittoria del gp del Sachsenring, Marq Marquez si è preso la vetta con 129 punti. Dietro di lui, a soli 5 punti, lo marca stretto un altro spagnolo, Maverick Viñales. Seguono i due italiani, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Dieci punti di distacco sono pochi e la classifica varia gara dopo gara. Il favorito per la vittoria del mondiale resta Marquez, ma per Cabroncito la strada è ancora lunga e difficile, visti i risultati dei suoi rivali.

La pista di Brno, per alcune caratteristiche somiglia molto al Mugello. Quest’anno al Mugello sono arrivate due Ducati sul podio, ma le statistiche di Brno raccontano altro. L’ultima vittoria Ducati in Repubblica Ceca, risale al lontano 2007, quando in sella alla rossa c’era Casey Stoner. L’ultima vittoria di Rossi, invece, nel 2009. Lo scorso anno, il Dottore riuscì a salire sul podio dopo una gara condizionata dalla pioggia. A vincere fu Cal Crutchlow.

Rossi e Viñales, le sensazioni dei due Yamahisti

Ieri abbiamo riportato le dichiarazioni dei due piloti della Ducati. Lorenzo ha dichiarato di avere molto feeling con il circuito di Brno, dove ha vinto nel 2010 e nel 2015 in sella alla Yamaha. Dovizioso, che negli ultimi anni non ha brillato in questo circuito, è pronto a migliorarsi.

A parlare oggi invece sono stati i due piloti della Yamaha, che hanno rilasciato un’intervista a Sky Sport. Il nove volte campione del mondo, ha trascorso le vacanze con gli amici, ma non ha mai smesso di allenarsi. Le sensazioni sulla gara di domenica sembrano essere positive: “Il campionato è ancora incerto e aperto, dobbiamo dare il massimo per essere sempre sul podio. Brno è una pista che mi piace molto. Ho ottimi ricordi su questo tracciato, spero di fare un’altra bella gara. Sarà importante essere veloci sin dalla prima sessione”.

Anche Maverick Viñales è pronto per ritornare a guidare la sua M1. “Sono concentrato sulla seconda parte di stagione e credo che sia cruciale per la lotta al titolo. Non c’è più tempo per commettere errori – ha dichiarato lo spagnolo. Mi sono allenato durante queste settimane in modo da essere subito pronto per Brno e l’Austria, due piste che mi piacciono e dove penso di essere competitivo”.