MotoGP: Trionfa Marquez. Secondo Lorenzo, poi un gran Iannone. Solo quarto Rossi

245
Gp Italia

RossiV

Spettacolare gara in quel di Philipp Island. Sul circuito australiano si assiste alla gare piu’ entusiasmante ed incerta della stagione con ben 4 piloti a giocarsi la vittoria all’ ultimo giro. Vince Marc Marquez, che soffre dopo aver dominato nelle prove del venerdi e del sabato. Secondo un deluso Jorge Lorenzo. Lo spagnolo però può comunque sorridere grazie al nostro Andrea Iannone, capace di prendersi il podio e mettersi alle spalle Valentino Rossi all’ ultimo giro. Diventano cosi’ 11 i punti di vantaggio per il dottore sul compagno di squadra a 2 GP dal termine.

Veniamo alla gara. In partenza gran scatto di Iannone. L’ abruzzese brucia tutti e da vita ad un passionale duello con Lorenzo nei primi 3 giri. Lo spagnolo passa, ed approfitta della spettacolare battaglia che iniziano ad offrire Marquez, Iannone e Rossi. Il maiorchino guadagna al massimo un secondo e mezzo, ma il terzetto alle sue spalle non molla. A metà gara si forma un quartetto, con Marquez che supera il connazionale. Lorenzo le prova tutte, ma non basta. A 3 giri dal termine Iannone continua il suo show operando un doppio sorpasso sui piloti Yamaha e difendendosi poi da Rossi. L’ ultimo giro regala forti emozioni, con i duelli Lorenzo-Marquez e Iannone-Rossi, con l’ iridato ed il ducatista che la spuntano sul filo di lana a suon di sorpassi e sportellate.

“Devo ringraziare Iannone. Prima della gara non pensavo di poter vincere, ma poi in gara è stato diverso. Perderla all’ ultimo giro però fa male. Almeno quando mi sono voltato ho visto Andrea davanti a Valentino ed ho tirato un sospiro di sollievo. Guadagnare 7 punti è sempre meglio che guadagnarne 4”, commenta Lorenzo.

“Non sono contento soprattutto per il tempo perso nei giorni pre-gara. Ne ho parlato con il team. Oggi Lorenzo potevo batterlo. Iannone è stato bravissimo. Quando lotti per il podio tutti danno il 100 % e si corrono bei rischi. E’ stata una bellissima gara, peccato aver perso il podio e 7 punti. Ci sono comunque cose positive, la moto andava bene, nonostante il grande divario sul rettilineo da Ducati, Honda e dalla stessa moto di Lorenzo. Forse sono troppo grosso io…”, spiega Rossi.

“Sono molto felice. All’ ultimo giro mi sono detto di andare a provare a vincere la gara e ce l’ ho fatta. Quest’ anno è mancata la costanza durante le gare. Tutta esperienza per il prossimo anno”, le parole di Marquez.

“In gara non ho pensato minimamente di togliere dei punti a Rossi. Noi siamo chiamati a giocarci le chance di podio al massimo. Il terzo posto è stato importantissimo, dovevo concretizzare al meglio il buonissimo lavoro fatto nel week-end”, dichiara Iannone.

TOP FIVE GARA

1 – Marc Marquez (ESP, Honda)
2 – Jorge Lorenzo (ESP, Yamaha) a 0.249
3 – Andrea Iannone (ITA, Ducati) a 0.930
4 – Valentino Rossi (ITA, Yamaha) a 1.050
5 – Dani Pedrosa (ESP, Honda) a 5.062

ph: Komunicare