Olimpia Milano: Pianigiani potrebbe arrivare domani, il punto sul mercato

847
Olimpia Milano

Olimpia Milano, Pianigiani in arrivo

Simone Pianigiani sarà l’allenatore dell’Olimpia Milano per le prossime tre stagioni, non c’è più nessun dubbio su questo punto. L’unico punto di domanda riguarda il quando tutto ciò avverrà; secondo molti rumors il tecnico in uscita dall’Hapoel Jerusalem potrebbe essere a Milano già domani per firmare il contratto. A ritardare le operazioni sono alcune pratiche burocratiche che tuttavia saranno risolte a breve. Entro fine mese i meneghini avranno una nuova guida tecnica con cui programmare la stagione per tornare ai vertici del basket italiano puntando a fare bene anche in Eurolega. La società ha ormai pagato anche il buyout necessario per liberare il tecnico dal contratto con l’Hapoel. Attesa a breve l’ufficialità del nuovo tecnico.

Patric Young lavora per recuperare, presi Bertans e M’Baye

Il primo acquisto della nuova Olimpia di Simone Pianigiani è stato Patric Young. Il possente centro ( 209cm x 114kg) centro è stato ufficializzato la scorsa settimana ma ci sono novità all’orizzonte; il pivot americano infatti prima di essere un giocatore meneghino però il giocatore ha subito una operazione di routine alla caviglia ed una procedura al ginocchio. Questi dettagli sono stati il motivo per cui, nonostante Milano seguisse lo statunitense da tempo, la trattativa è stata conclusa solo poco tempo fa. E’ bene ricordare che il giocatore viene dalla rottura del crociato nel 2015 e non ha mai pienamente recuperato. Entrambe le operazioni erano tuttavia programmate da mesi.

Il secondo acquisto in ordine di tempo è stato Amath M’Baye. Il ventisettenne francese sarà ufficiale però solo dopo la firma di Pianigiani. L’ala ex-Brindisi durante la scorsa stagione ha stupito tutti viaggiando a 18.5 ppg e 5.3 rpg. Indirettamente l’ufficialità è già arrivata grazie a James Fraschilia che sul suo account Twitter si è complimentato con M’Baye per il nuobo contratto con l’Olimpia.

Sarà un nuovo giocatore dell’ EA7 anche Dairis Bertans. La guardia ex-Darussafaka ha giocato bene la scorsa stagione in Eurolega(6.5 ppg); un innesto di qualità per il roster milanese. L’ufficialità avverrà, come per M’Baye dopo l’esonero di Repesa e la firma di Pianigiani.

Si riparte dagli italiani, molti i nomi in uscita

L’obiettivo di Milano è quello di ripartire con criterio evitando gli errori commessi nella passata stagione. L’intenzione è quella di ripartire da un’anima italiana, un nucleo di giocatori affamati e vogliosi di far bene; ogni aggiunta che verrà fatta dovrà integrarsi con questo “nucleo azzurro”, la dirigenza vuole evitare il formarsi di gruppi che sono stati uno dei problemi della scorsa stagione. Cinciarini, Fontecchio, Pascolo, Abass fanno parte del blocco italiano su cui basarsi per il futuro; a questi nomi andranno aggiunti quelli di Tarczewski e Kalnietis che sono graditi al nuovo coach. Resta in bilico il futuro di Dragic ( sopratutto per quanto riguarda le sue condizioni fisiche) e di Cerella (che piace moltissimo a Brescia).

Molti sono i movimenti per quanto riguarda il mercato in uscita. Sanders e Hickman sono due dei sicuri partenti in casa Olimpia; i due americani sono gli atleti con più mercato e una loro permanenza in terra lombarda resta difficile se non impossibile. Altro nome che invece è sul piede di partenza è quello di Milan Macvan; il lungo serbo nonostante il buon inizio di stagione è destinato a cambiare aria dopo i disastrosi playoff. Ufficiale la separazione con Radulijca, si attenderà il giudizio d Pianigiani per quanto riguarda Mclean.

I casi Gentile e Simon 

Alessandro Gentile e Krunosalv Simon non sono ancora sicuri del proprio futuro. Il primo ha ancora un anno di contratto con l’Olimpia dopo una stagione molto travagliata; l’idea della dirigenza è di rilanciarlo sotto la guida del tecnico che più lo stima e cioè Pianigiani. Tuttavia molti sul giocatore nutrono ancora dubbi, una sua partenza non è poi così scontata. Sul giocatore c’è la Virtus Bologna che anche grazie alla mediazione del fratello Stefano starebbe tentanto il grande colpo.

Per quanto riguarda Simon, la situazione è molto delicata. Il giocatore sembrava certo della permanenza in quel di Milano ma ora tutto sembra essersi complicato. La dirigenza ha molte perplessità riguardo le condizioni fisiche del croato che non sembra poter dare garanzie sotto questo punto di vista. L’interesse di Proli per Jordan Theodore del Banvit e James del Panathinaikos non è casuale; ieri l’agente è stato a colloquio con la società e si attendono nuovi sviluppi della vicenda. L’Olimpia Milano della prossima stagione inizia a prender forma.