Calcio, è morto Pierino Prati indimenticabile campione di Milan e Roma

343
Pierino Prati

E’ morto Pierino Prati

Pierino Prati, a lungo centravanti del Milan, della Roma, della Fiorentina e della nazionale italiana di calcio è morto oggi. Lo apprende l’ANSA da fonti vicine al Milan e lo conferma l’ex compagno di squadra alla Roma Loris Boni.

La carriera di Pierino Prati

Prati aveva 73 anni. Era nato a Cinisello Balsamo nel 1946, con la maglia della nazionale ha vinto gli Europei del 1968 ed è stato finalista ai Mondiali di Messico 1970, di cui ieri è ricorso del cinquantenario della finale Brasile-Italia. Cresciuto nelle giovanili del Milan, in rossonero ha vinto uno scudetto, 2 coppa Italia, 2 Coppa delle Coppe, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale. Con la Roma ha disputato 110 partite siglando 41 reti. Ha chiuso la sua carriera in Serie A con la Fiorentina nel 1977-1978 disputando 8 match. Prima di chiudere la carriera a Savona nel 1981 ha disputato una stagione nella NASL, la North America Soccer League, l’antesignana della MLS con la squadra di Rochester.

 

Giovanni Cardarello
Giornalista Pubblicista, Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Social Media Manager per Lavoro, Giornalista per Passione. Sposato con Ilaria, 3 figli. Seguo il Calcio dal 1975 con ampie frequentazioni nel Basket (NBA, LBA, Rieti e Virtus Roma), nel Volley, nel Rugby, nella Formula 1 e nella MotoGP. Ho visto giocare dal vivo Totti, BrunoConti, Dibba, Scirea, Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Antognoni, PaoloRossi, Maradona, Platini, Baggio, Van Basten, Matthaeus, Cafu, Rummenigge, Falcao, Ronaldo, Lollo Bernardi, Ancelotti, Zidane, Del Piero, Pirlo, Buffon, Gardini, Batistuta, Larry Wright, Antonello Riva, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Tofoli, David Ancilotto, Roberto Brunamoniti, Domenico Zampolini, Bracci, Mike D'Antoni, Willie Sojourner, Kevin Garnett, Paul Pierce, Ray Allen e Papà Bryant. Dubito vedrò di meglio ma non si sa mai :-)