Presentato il Giro d’ Italia 2016

354

Nibali

Si è tenuta oggi presso l’Auditorium dell’ Expo a Milano la presentazione del Giro d’ Italia 2016. Alberto Contador, campione in carica, Vincenzo Nibali, fresco vincitore del Giro di Lombardia, Peter Sagan, neo campione del mondo, ed Alejandro Valverde, hanno preso visione delle tappe che animeranno la corsa rosa. La partenza sarà in territorio estero, precisamente in Olanda, il 6 maggio. La terra dei tulipani darà vita a ben 3 tappe. La prima è una cronometro individuale di 9,8 km in quel di Apeldoorn. Dopo le altre 2 tappe olandesi dove non si prevedono scossoni, arriva il primo giorno di riposo dedicato al trasferimento in Italia. La prima tappa nello stivale partirà da Catanzaro per concludersi a Praia a Mare. Pian piano si risalirà la penisola italiaca. Il primo dei 6 arrivi in salita è previsto a Roccaraso, teatro del finale della sesta tappa. Qui si misurerà la condizione di coloro che aspirano a vincere il 99esimo Giro. Altro snodo fondamentale la cronometro del Chianti. 40, 4 km di saliscendi adatti anche agli scalatori puri.

Promette scintille anche la Campi Bisenzio-Sestola, prima di due arrivi destinati probabilmente ai velocisti. Molto insidiosa la 13esima tappa, da Palmanova a Cividale del Friuli, con alcune ascese inedite come la Cima Porzus. Il giorno successivo lo spettacolo è assicurato. 6 GPM davvero impegnativi sparsi per oltre 200 km. Il terzo week-end del giro si conclude con il botto, ovvero la cronoscalata dell’ Alpe di Siusi. Nuovo giorno di riposo e poi la Bressanone-Andalo, con arrivo in salita che verifica la condizione dei corridori in seguito al giorno di stop. 17esima e 18esima tappa faranno tirare il fiato ai protagonisti della classifica generale, prima del gran finale. Venerdi’ 27 maggio si corre la Pinerolo-Risoul, che prevede la scalata all’ infinito Colle dell’ Agenllo, Cima Coppi di questa edizione. L’ indomani altro tappone, Guillestre-Sant’Anna di Vinadio, con Col de la Bonette e Colle della Lombardia a far tremare le gambe. Domenica 29 Torino accoglierà la carovana per la consueta passerella conclusiva.

Manca davvero tanto al 6 maggio, e da oggi, dopo il Giro di Lombardia, la maggior parte dei protagonisti del mondo del ciclismo si godrà un meritato riposo. La 99esima edizione del Giro promette spettacolo. Contador e Valverde hanno già assicurato la loro presenza. Sagan spera di esserci, e di far convivere le Grandi Classiche con la corsa rosa. Capitolo Nibali. Gli addetti ai lavori lo vedono presente al Giro, con Fabio Aru destinato al Tour de France. Vedremo cosa succederà in casa Astana, dove in questi giorni si coccolano anche un grande Diego Rosa.

ph: Komunicare