Presentato il Tour de France 2016

180

tour de france

Prende vita la 103esima edizione del Tour de France. L’edizione 2016 partirà dalla Normandia con la tappa Mont Saint Michel – Utah Beach, luogo dello sbarco. I corridori si daranno battaglia dal 2 al 24 luglio, percorrendo 21 frazioni. Si prevedono 7 arrivi destinati ai velocisti, saranno 2 le cronometro individuali (di cui una adatta agli scalatori) e 4 gli arrivi in salita. Suggestiva la 12esima tappa, la Montpellier – Mont Ventoux, che si disputerà il 14 luglio, giorno della festa nazionale francese. Tour che s’ infiammerà a partire dall’ ottava frazione, con l’ avvento dei Pirenei. Alla nona le gambe tremano, con 3 GPM fuori categoria. 11 in totale le tappe che ci diranno chi potrà portare la maglia gialla in quel di Parigi. Il percorso è stato svelato al “Palazzo dei congressi” dinanzi a 4 mila persone e Chris Froome.

“Credo sia un grande percorso. Salite leggendarie, crono, discese tecniche. E’ una corsa fantastica. Ho 30 anni e credo di avere ancora tante energie nelle gambe. Per cercare di vincere il Tour devi essere un corridore completo”, dichiara il campione in carica.

E’ ancora presto per tentare qualche pronostico. Per adesso possiamo soltanto dire che assieme a Froome, alla caccia del tris, ci saranno gli idoli di casa Bardet e Pinot, Nairo Quintana ed Alejandro Valverde, oltre al sempre presente Alberto Contador. Per i colori azzurri le indicazioni fanno pensare ad un Fabio Aru capitano dell’ Astana al Tour e ad un Vincenzo Nibali concentrato sul Giro d’ Italia.

Infine, la corsa transalpina del 2016 sconfinerà in Spagna, Andorra e Svizzera.