20 anni fa la prima vittoria di Roger Federer

235
Tennis Federer

ll 4 febbraio 2001 al Palalido Roger Federer batteva Julien Boutter

20 Slam e 103 trofei: tutto ebbe inizio a Milano

Sono passati due decenni dalla prima volta che Roger Feder scrisse il suo nome nella storia. Esattamente 20 anni fa al Milan Indoor, il predestinato Roger conquistava il primo torneo ATP della sua monumentale carriera sconfiggendo in finale in tre set il tennista francese Julien Boutter con il punteggio di 6-4 6-7 6-4.

Federer, che ad agosto compirà 40 anni, vanta 103 vittorie nel circuito Atp tra cui 20 grandi slam, 5 Atp Finals. Lo svizzero ha conquistato anche una Coppa Davis con la Svizzera e la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012.

Federer: concretezza, tecnica e classe

In vent’anni di cose ne sono cambiate. I brufoli e capelli lunghi hanno lasciato spazio a una collezione di trofei storica. Oltre medaglie e coppe però Roger ha un merito indiscutibile. Anche grazie alle sue storiche rivalità con Nadal e Djokovic, il tennista di Basilea ha fatto innamorare di questo sport generazioni di ragazzi. Tecnica sopraffina ed efficacia lo contraddistinguono da un normale giocatore. Adattandosi ad ogni superficie, riesce a calibrare ogni colpo risultando sempre decisivo.

L’ultima di King Roger Federer

L’ultima vittoria in un torneo ATP risale ad un anno e mezzo fa, nella sua Basilea. Il 27 ottobre 2019 Roger Federer ha toccato quota 103 portandosi a sei lunghezze da di Jimmy “Jimbo” Connors, il tennista che ha vinto più tornei nel singolare maschile nell’era Open.

Samuel Tafesse
Samuel Tafesse - Giornalista Sportivo | Komunicare Editore