Quagliarella il Re dei bomber

311

Il primato di Fabio Quagliarella

Fabio Quagliarella ha un primato. No, non quello di maglie cambiate in carriera (dove non esulta se dovesse segnare contro una sua “ex”), ma bensì il primato di reti segnate in Serie A tra i giocatori ancora in attività.

L’attaccante della Sampdoria fino alla settimana scorsa occupava la posizione numero 3 in questa speciale classifica, con 108 reti segnate.

Il top scorer è ancora (e lo sarà ancora per tantissimi altri anni) Silvio Piola, che ha chiuso la carriera con 274 reti totali. Il ritiro di Francesco Totti dal calcio giocato (con 250 reti segnate) ha fatto guadagnare al numero 27 blucerchiato una posizione in classifica.

Il passaggio di Alberto Gilardino (quanto pare) al Venezia in Lega B ed il contemporaneo ritiro di Antonio Cassano, hanno portato il classe 1983 a diventare a oggi il giocatore ad aver segnato più reti in massima serie. Per di più italiano. “Gila” e l’attaccante di Bari Vecchia, entrambi nati nel 1982, lasciano la Serie A con 188 e 113 reti, occupando la nona e la cinquantaquattresima posizione rispettivamente.

Dietro Fabio Quagliarella la corsa è serratissima: con una rete in meno lo seguono i veronesi Giampaolo Pazzini e Sergio Pellissier, numero 11 e 31 rispettivamente di ‘Hellas e “Ceo”.

Questa serie A che inizierà il prossimo 20 agosto si preannuncia molto interessante per il primato di questa speciale classifica, perché oltre ai tre attaccanti un po’ agé della nostra Serie A (1983 Quagliarella, 1984 Pazzini, 1979 Pellissier), altri due giocatori lottano per il primato: Gonzalo Higuain e Marco Borriello. Se entrambi manterranno la media gol di questa stagione (24 reti il “pipita”, sedici il numero 22 del Cagliari), Quagliarella potrebbe essere scavalcato. Sempre che lo stesso bomber stabiese non tenga la media tenuta scorsa stagione (tredici reti).

Quagliarella è professionista dalla stagione 1999/2000 e a oggi ha militato in otto squadre diverse (tre volte al Torino, due alla Sampdoria, Florentia Viola, Chieti, Ascoli, Udinese, Napoli, Juventus) per un totale di 308 presenze.

Higuain ha una media molto alta, in quanto le 95 reti le ha siglato con sole due squadre (Napoli e Juventus) in sole quattro stagioni italiane, mentre Borriello ha vestito tredici maglie in sedici anni e in sei casi è andato in doppia cifra nella classifica marcatori, con il picco di 19 reti con la maglia del Genoa nella stagione 2007/2008, a due reti dal capocannoniere Alessandro del Piero.

Ma occhio anche a Marek Hamsik, numero 88 in classifica con 93 reti (tutte napoletane) e reduce da dodici reti segnate in campionato.

Per questi ultimi tre giocatori è probabile che tutti arriveranno a fine campionato con più di cento reti segnate

Ecco la lista dei dieci giocatori in attività con più gol in Serie A

Fabio Quagliarella 108 gol

Giampaolo Pazzini 107 gol

Sergio Pellissier 107 gol

Gonzalo Higuain 95 gol

Marco Borriello 95 gol

Alessandro Matri 87 gol

Mauro Icardi 81 gol

Goran Pandev 76 gol

Rodrigo Palacio 74 gol

Sergio Floccari 67 gol