Quando le piccole diventano grandi, la storia della Sliema

577

Cambia il mondo del calcio, cambiano i progetti e cambiano le ambizioni di molte società fino ad ora costrette dalle ‘grandi’ a fare da contorno nei vari palcoscenici mondiali.

E’ questo il caso della Sliema Wanderers Football Club, – come riporta flashsportsquadra che milita nel campionato Maltese della città Sliema.

La Premier League Malta Serie A, nota anche come BOV Premier League, è composta da 14 squadre ed è nata proprio nel 1909 e ha lo Sliema Wanderers come una delle più titolate e gettonate squadre nell’albo dei titoli vinti.

Il club venne fondato nel 1909, ed è il più titolato del paese: vanta in bacheca 26 campionati maltesi, 21 Coppe di Malta e 3 Supercoppe di Malta.

Lo Sliema Wanderers vanta 36 partecipazioni alle coppe Europee:

  • 10 in Coppa dei Campioni / Champions League
  • 9 in Coppa delle Coppe
  • 16 in Coppa delle Fiere / Coppa UEFA / Europa League
  • 1 in Intertoto

Ecco allora che il presidente della squadra maltese, Keith Perry ha deciso di investire su tutta la società compresi i vari settori giovanili per portare il nome dello Sliema Wanderers in alto anche in Europa. I mezzi ci sono e, come si dice in questi casi, anche la voglia di fare bene. La società si sta strutturando in investimenti importanti.

Pochi giorni fa, il presidente Keith Perry ha firmato l’accordo con il nuovo General Manager Gianfranco Guazzoli, Italiano originario dei Castelli Romani, Di Rocca di Papa. Forte della sua esperienza nel Campionato Italiano, avendo giocato nella S.S. Lazio, e cresciuto nella squadra capitolina, ha poi effettuato vari corsi a Coverciano acquisito molteplici amicizie che lo legano al mondo del calcio nonché esperienza e collaborazione con diversi club. Guazzoli ha voluto mettere in gioco la sua persona dando la possibilità di poter condividere la sua passione nonché esperienza. La sua caratteristica è vincere e adesso vuole trasmettere questa sua forza allo Sliema Wanderers.

Guazzoli ha un curriculum di tutto rispetto, ha collaborato con il Fondi Unicusano portandolo alla vittoria della Coppa Italia e play off portandoli nei professionisti. Ha collaboratori nel settore tecnico di Coverciano e ha rapporti con molti club in Europa. Il nuovo GM dello Sliema ha dimostrato che il detto ‘volere è potere’, non si limita solo in queste poche parole. Il lavoro premia soprattutto se fatto con cuore e passione.

Alla firma dell’accordo con lo Sliema Wanderers, queste le prime parole del General Manager Gianfranco Guazzoli insieme al Presidente Keith Perry : “Tra le diverse richieste di Club professionistici ho scelto il progetto migliore.. quello dello storico Sliema Wanderers società  più importante e titolata di Malta Premier League serie A del presidente Keith Perry , che ringrazio per la stima e per la grande opportunità di lavoro  da Direttore Generale … Forte delle mie esperienze parto con la giusta umiltà , disponibilità e competenza per fare un ottimo lavoro … il club è ambizioso e rispecchia in pieno la mia mentalità di fare calcio.. non vedo l’ora di iniziare  e dare il mio contributo in questo fantastico progetto dei Blues”

Si inizia cosi, con e da poco per poi ambire in un grande salto di qualità. Lo Sliema Wanderers FC deve portare la sua storia in Europa….anzi, già lo sta facendo.

Fabiano Corona
Fabiano Corona, redattore di SportPaper.it e di Sport Paper TV, esperto di calcio italiano ed estero